2 Dicembre 2011

15° Censimento della popolazione e delle abitazioni – Anche i Rilevatori comunali in campo

È conclusa la fase di restituzione spontanea dei questionari.

Dal 21 novembre le operazioni di censimento prevedono la partecipazione dei rilevatori comunali alla consegna, all’assistenza e al ritiro dei questionari.

I rilevatori devono essere muniti di un cartellino di riconoscimento, stampato dall’Istat, corredato di bollo del comune, firmato dal responsabile comunale (il Sindaco o un funzionario), con la fotografia del rilevatore.

Il tesserino è anche dotato di un ologramma antifalsificazione, in modo da non essere riproducibile. In ogni caso, il rilevatore è tenuto a esibire a richiesta del cittadino un documento di riconoscimento.

Alcune indicazioni che potrebbero rivelarsi utili per evitare qualsiasi tentativo di truffa o di raggiro:

• Al momento, controllare che si tratti davvero di un rilevatore comunale, magari anche telefonando agli uffici o invitando il rilevatore a ripassare quando sarà stato possibile effettuare un controllo.
  • Non dovrebbe essere possibile che si presenti un rilevatore se il questionario è già stato compilato, anche via web, e consegnato agli uffici preposti.
  • Non può essere valido motivo di visita di un rilevatore la presunta necessità di correggere i questionari. Le correzioni non sono possibili se non, in casi del tutto eccezionali, presso gli uffici comunali, mai a domicilio.
  • Diffidare dei messaggi di posta elettronica che invitano a collegarsi a un sito per la compilazione on line: si tratta sicuramente di truffe e del tentativo di impadronirsi di dati e credenziali personali. La compilazione internet è ancora possibile, ma solo con la procedura presente sul sito http://censimentopopolazione.istat.it, inserendo il codice fiscale dell’intestatario del foglio di famiglia e la password stampata in basso a destra sul questionario ricevuto per posta (o quella sostitutiva rilasciata dagli uffici comunali in caso di comprovata necessità).
  • Nessuno, al di fuori degli operatori comunali, è autorizzato al trattamento di dati personali o all’assistenza alla compilazione del questionario. In ogni caso, qualora ci siano in alcuni comuni convenzioni apposite, le prestazioni devono essere assolutamente gratuite.

Il centro comunale di raccolta continuerà la sua attività fino alla chiusura delle operazioni fissata per il 31.12.2011.

Sarà quindi possibile per i cittadini fruire fino a tale data dell’assistenza alla compilazione, ottenere una replica delle password smarrite o deteriorate, consegnare con ricevuta i questionari, ottenere questionari sostitutivi nei casi previsti.

• CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA PRESSO IL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO
    Via Tre Novembre n. 7 – 1° piano
    Tel. 06.9546.0093 int. 208
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

Avvisi 24 Maggio 2022

Apertura Posticipata FARMACIA COMUNALE per il giorno 25.05.2022

Si comunica ai cittadini che la Farmacia Comunale di Acquatraversa domani aprirà alle ore 18.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.