Eventi-Iniziative

22 Dicembre 2014

1944 > 1945 – Per una memoria condivisa a 70 anni dalla guerra

A 70 anni dai tragici fatti accaduti nel biennio 1944-1945, grazie al Progetto “La resistenza nell’area prenestina: martiri, macerie, rinascita” finanziato dalla Regione Lazio, sarà possibile porre mano a un’opera di ricostruzione della memoria collettiva di cui potranno essere protagonisti tutti i cittadini dei Comuni di Zagarolo, Palestrina, Cave, San Cesareo e Gallicano nel Lazio.

Ogni abitante dei 5 Comuni interessati dal Progetto potrà infatti mettere a disposizione i documenti (foto, diari, opere storiografiche, memorie private, atti pubblici, ecc.) di cui dovesse essere in possesso, fornendoli al CENTRO DI RICERCA STORICA attivo nel proprio Comune di residenza che poi provvederà a riprodurli e a riconsegnarli al legittimo proprietario.
In tal modo, per la prima volta, sarà possibile ricostruire una memoria pubblica e organica di quanto vissuto e condiviso da tutta la popolazione in quegli anni, gettando nuova luce su quanto realmente accaduto in quel tragico biennio.

A collaborare all’iniziativa si sono offerti gli studenti e i Docenti delle Scuole Medie superiori di 1° grado , i Licei Claudio Eliano di Palestrina, Matisse di Cave e Borsellino-Falcone di Zagarolo, oltre le Associazioni culturali “Lupus in fabula”, “Amici di Zagarolo”, “Caffè corretto”, “ Officina Futuro“ , i Centri Anziani e le Biblioteche Comunali presenti nei 5 Comuni aderenti al Progetto.

Chiunque volesse mettere a disposizione i documenti in suo possesso potrà rivolgersi fino al 31 Gennaio 2015 ai seguenti responsabili:

COMUNE DI CAVE
Prof.ssa Chiara Pavone (Liceo artistico Matisse) cell. 3381600905 e-mail pavoni.ara@gmail.com
Prof.ssa Irene Cortoni (Associazione “Caffè Corretto”) cell. 3332477979 e-mail caffecorretto@hotmail.com

COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO
Prof.ssa Antonella Sordi (Istituto comprensivo) cell. 3935669035 e-mail antonellasordi@alice.it
Dott.ssa Federica Ceccarelli (Associazione “Officina futuro. Brain at work” ) cell. 3292588102 e-mail federicaceccarelli1@gmail.com

COMUNE DI PALESTRINA
Prof. Alberto Iacovacci (Liceo Classico Eliano) cell. 3393038407 e-mail alberto.iacovacci@alice.it
Prof.ssa Angela Razzicchia (Scuola Media “G. Pierluigi”) cell. 3397211744 e-mail angela.razzicchia@gmail.com
Prof.ssa Enrica Lombardi (Associazione “Lupus in fabula”) cell. 3332861733 e-mail enrica.lombardi@istruzione.it

COMUNE DI SAN CESAREO
Prof.ssa Maria Brancale (Istituto Comprensivo C. Pavese) cell. 3471945941 e-mail carboneronero@libero.it
Prof.ssa Cicalese Domenica (Istituto comprensivo C. Pavese) cell. 3393737124 e-mail m.cicalese@excite.it

COMUNE DI ZAGAROLO
Prof.ssa Antonella Pierangeli (Istituto Comprensivo A.Tibullo) cell. 3332544420 e-mail apierang@alice.it
Prof.ssa Irene Cortoni (Liceo Scientifico “Borsellino-Falcone”) cell. 3332477979 e-mail irenecortoni@alice.it
Associazione “Amici di Zagarolo” presso Edicola e… di Daniela e Stefania Loreti Corso V. Emanuele,99

Tutto il materiale raccolto e i lavori prodotti confluiranno in una MOSTRA ITINERANTE e saranno illustrati e analizzatio nel corso di un CONVEGNO DI STUDI STORICI che si terrà nella Primavera del 2015.

Si confida nella convinta collaborazione di tutti.

I Sindaci dei Comuni di
Cave, Gallicano nel Lazio, Palestrina, San Cesareo, Zagarolo

⚠️ AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE INTERESSATE NELLA FOTO 👇🏼 ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    ⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less

Avvisi 27 Ottobre 2021

Avviso Anagrafe: Carta di Identità Elettronica

Si comunica che l’ufficio anagrafe nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e mercoledì dalle ore 8:30 alle 11:30 è aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al n.

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.