19 Maggio 2015

Assegno di natalità o Bonus Bebè 2015

Dallo scorso 11 maggio è possibile presentare le domande per l’assegno di natalità, meglio conosciuto come Bonus Bebè, per ogni figlio nato o adottato tra il primo gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017.

L’importo annuo è pari a 960 euro, da corrispondere mensilmente, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui.

Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. L’assegno è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo residenti in Italia.

La domanda per l’assegno di natalità può essere inoltrata entro 90 giorni dalla nascita del figlio o dalla sentenza di adozione.
Per le nascite o adozioni avvenute tra il primo gennaio e il 27 aprile 2015, la circolare dell’Inps stabilisce che il temine dei 90 giorni decorre dal 27 aprile.

Modalità con le quali presentare la domanda:

• Telematica, mediante l’accesso al portale Inps con il codice Pin personale;
  • Contact Center Integrato, che risponde al numero 06 164.164 o al numero verde 803.164;
  • Patronati e CAF abilitati al servizio.