18 Novembre 2013

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche — rinnovo e/o adeguamento

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche in zone non servite dalla pubblica fognatura devono avere l’autorizzazione allo scarico anche se gli scarichi sono attivi da molti anni.
L’autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio. Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all’adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata (D.Lgs. n. 152/2006).

Il Piano Regionale di Tutela delle Acque, entrato in vigore con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 42 del 27 settembre 2007, e la successiva approvazione del documento tecnico, hanno stabilito le caratteristiche tecniche e i tempi di adeguamento degli impianti di depurazione di vecchia e nuova realizzazione.

I requisiti

Essere titolari di uno scarico di acque reflue domestiche non servite dalla pubblica fognatura.

La procedura

La domanda può essere presentata sia dal proprietario che dall’utilizzatore dell’immobile (affittuario, usufruttuario, ecc.).

Tale domanda viene esaminata dall’Ufficio comunale preposto a verificare la completezza dei documenti e al rilascio dell’autorizzazione allo scarico.

In caso di carenza nella documentazione verranno richieste integrazioni e il procedimento sarà sospeso fino alla presentazione dei documenti da integrare.

Dove presentare la domanda

La domanda va presentata all’Ufficio Protocollo comunale utilizzando la modulistica specificamente realizzata a seconda dei casi e resa disponibile allo Sportello al Cittadino e alle Imprese o scaricabile da qui:

Per ricevere informazioni dettagliate rivolgersi all’Ufficio Manutentivo e Tecnologico del Comune.

Marcello Accordino

Normativa di riferimento:

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.

News 26 Aprile 2022

Bonus idrico integrativo 2022 Acea ATO 2

Bonus idrico integrativo È il bonus previsto nell’Ato 2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art.