18 Novembre 2013

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche — rinnovo e/o adeguamento

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche in zone non servite dalla pubblica fognatura devono avere l’autorizzazione allo scarico anche se gli scarichi sono attivi da molti anni.
L’autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio. Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all’adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata (D.Lgs. n. 152/2006).

Il Piano Regionale di Tutela delle Acque, entrato in vigore con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 42 del 27 settembre 2007, e la successiva approvazione del documento tecnico, hanno stabilito le caratteristiche tecniche e i tempi di adeguamento degli impianti di depurazione di vecchia e nuova realizzazione.

I requisiti

Essere titolari di uno scarico di acque reflue domestiche non servite dalla pubblica fognatura.

La procedura

La domanda può essere presentata sia dal proprietario che dall’utilizzatore dell’immobile (affittuario, usufruttuario, ecc.).

Tale domanda viene esaminata dall’Ufficio comunale preposto a verificare la completezza dei documenti e al rilascio dell’autorizzazione allo scarico.

In caso di carenza nella documentazione verranno richieste integrazioni e il procedimento sarà sospeso fino alla presentazione dei documenti da integrare.

Dove presentare la domanda

La domanda va presentata all’Ufficio Protocollo comunale utilizzando la modulistica specificamente realizzata a seconda dei casi e resa disponibile allo Sportello al Cittadino e alle Imprese o scaricabile da qui:

Per ricevere informazioni dettagliate rivolgersi all’Ufficio Manutentivo e Tecnologico del Comune.

Marcello Accordino

Normativa di riferimento:

Avvisi 1 Febbraio 2023

Chiusura straordinaria Ufficio Anagrafe per il giorno giovedì 02.02.2023

Si avvisano i cittadini che il giorno giovedi 02.02.

Avvisi 20 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale: scopri i progetti di OPES per 1.485 giovani. Il bando si chiude il 10 febbraio 2023

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.

News 16 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI
PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE – annualità 2022

IL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO Vista la legge 9 dicembre 1998, n.