Avvisi

18 Novembre 2013

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche — rinnovo e/o adeguamento

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche in zone non servite dalla pubblica fognatura devono avere l’autorizzazione allo scarico anche se gli scarichi sono attivi da molti anni.
L’autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio. Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

Lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all’adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata (D.Lgs. n. 152/2006).

Il Piano Regionale di Tutela delle Acque, entrato in vigore con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 42 del 27 settembre 2007, e la successiva approvazione del documento tecnico, hanno stabilito le caratteristiche tecniche e i tempi di adeguamento degli impianti di depurazione di vecchia e nuova realizzazione.

I requisiti

Essere titolari di uno scarico di acque reflue domestiche non servite dalla pubblica fognatura.

La procedura

La domanda può essere presentata sia dal proprietario che dall’utilizzatore dell’immobile (affittuario, usufruttuario, ecc.).

Tale domanda viene esaminata dall’Ufficio comunale preposto a verificare la completezza dei documenti e al rilascio dell’autorizzazione allo scarico.

In caso di carenza nella documentazione verranno richieste integrazioni e il procedimento sarà sospeso fino alla presentazione dei documenti da integrare.

Dove presentare la domanda

La domanda va presentata all’Ufficio Protocollo comunale utilizzando la modulistica specificamente realizzata a seconda dei casi e resa disponibile allo Sportello al Cittadino e alle Imprese o scaricabile da qui:

Per ricevere informazioni dettagliate rivolgersi all’Ufficio Manutentivo e Tecnologico del Comune.

Il Sindaco
Marcello Accordino


Normativa di riferimento:

 

Allegati

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

News 12 Settembre 2022

Avviso di utilizzo della Palestra Comunale per le Società e Associazioni Sportive Locali in orario extrascolastico

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 01-09-2022, Il Responsabiledell’Area C – Urbanistica e Territorio rende noto che, le Società e Associazioni Sportivelocali, possono presentare specifica richiesta per l’utilizzo, in orario extrascolastico, dellaPalestra comunale ed i suoi annessi (spogliatoi e servizi igienici) sita in piazzaleMontessori, per attività sportive che siano compatibili con la struttura e non pregiudichinole attività didattiche.

torna all'inizio del contenuto