20 Febbraio 2021

AVVISO COVID-19: screening per tutti i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia

Informiamo la comunità che abbiamo chiesto e ottenuto dalla Asl RM5 lo screening per tutti i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia.
È un momento delicato, purtroppo i numeri dei positivi stanno subendo una accelerazione, invitiamo tutti al rispetto pedissequo delle norme e prescrizioni delle autorità sanitarie.

Si comunica che in data 23 febbraio 2021 una squadra dell’ASL Roma 5 effettuerà i tamponi antigenici per la ricerca del virus SarS-CoV-2 presso il Piazzale Montessori a Gallicano nel Lazio a partire dalle ore 10.00, mentre dalle ore 12.30 sarà il turno della classe 2C della scuola primaria.

Saranno sottoposti a tampone tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia (ad eccezione di quelli delle sezioni D e G per i quali le date e la sede dei tamponi sono stati già comunicati) e il personale docente e ATA della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, gli AEC e il personale addetto alla mensa.

Per una migliore organizzazione e per evitare assembramenti gli alunni della scuola dell’infanzia sono convocati secondo il seguente orario:

• Sezione A: ore 10.00
  • Sezione B: ore 10.30
  • Sezione C: ore 11.00
  • Sezione E: ore 11.30
  • Sezione F: ore 12.00

Si raccomanda di rispettare rigorosamente l’orario di convocazione per garantire un ordinato svolgersi delle operazioni.

Bisognerà accedere al piazzale con la propria autovettura e il tampone verrà effettuato all’interno di essa.

I bambini devono essere accompagnati da un genitore o da un altro adulto in possesso di delega con firma e copia del documento di identità del genitore.
È necessario presentare la tessera sanitaria.

Come da Ordinanza emanata n° 3 del 22/02/2021 le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in data 23/02/2021 saranno sospese per consentire le suddette attività di Screening in piena sicurezza.

La scuola come istituzione ha un valore fondamentale, la sua prosecuzione e apertura in sicurezza è un principio da salvaguardare. Dopo la sanificazione di tutti i locali scolastici per circa 3000 metri quadri effettuata sabato mattina, mettiamo in campo uno strumento fondamentale per la salvaguardia della salute e per la serenità di tutta la comunità: lo screening per il tracciamento. Rivolgo un appello accorato a tutti i genitori interessati, portate i bambini domani a fare il tampone. Un augurio alle famiglie che vivono momenti difficili perché colpiti dal virus, ma siamo una grande comunità e ce la faremo anche questa volta. In questa fase è importante non abbassare la guardia ed evitare allarmismi!

Pietro Colagrossi