25 Maggio 2021

È avviata una procedura di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati ad aderire all’iniziativa prevista di erogazione di “buoni spesa” rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, sotto forma di buoni spesa spendibili per l’acquisto di generi alimentari e medicinali presso esercizi commerciali situati all’interno del territorio comunale.

L’Ente utilizzerà una piattaforma telematica BONUSPESA.IT per la gestione dei Buoni spesa alimentari a favore delle famiglie bisognose. La piattaforma offre ai Comuni l’opportunità di gestire in modo efficace, rapido ed economico i buoni spesa a favore delle famiglie bisognose attraverso un sistema che non utilizza nessun supporto cartaceo sia in fase di distribuzione dei buoni spesa ai cittadini, sia nell’utilizzo dello stesso presso gli esercenti commerciali, senza commissioni sulle transazioni, sia per il Comune sia per i Punti vendita.

Il buono spesa sarà assegnato al cittadino associando l’importo del buono al Codice Fiscale (Tessera Sanitaria) dello stesso. Al cittadino beneficiario basterà un cellulare per ricevere dal Comune un semplice sms con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per il suo utilizzo con il link che visualizza gli esercizi commerciali aderenti.
Gli esercenti aderenti a loro volta utilezzeranno, SENZA COSTI, un semplice collegamento alla piattaforma sempre su Smartphone, Tablet e/o PC per l’accettazione degli stessi (POS WEB), quindi, senza impiego di strumenti e software specifici, riducendo i costi e velocizzando tutte le procedure.

I punti vendita che aderiranno verranno inseriti nella piattaforma telematica dove saranno indicate tutte le informazioni di dettaglio (insegna, indirizzo punto vendita ecc) ed avranno un proprio accesso riservato. All’interno della piattaforma, gli esercizi commerciali inserendo le proprie credenziali (ricevute via mail dopo l’attivazione da parte dell’ente) potranno accedere al POS WEB per effettuare le transazioni inserendo il codice fiscale e il PIN dei cittadini, consultare i movimenti effettuati (filtrabili per periodo) con possibilità di esportarli in EXCEL e/o in PDF, modificare ed integrare le informazioni sulla loro attività e pubblicate sulla loro pagina dedicata.

A tale scopo gli esercizi commerciali operanti nel Comune di Gallicano nel Lazio sono invitati a manifestare il proprio interesse alla iniziativa in oggetto

Al presente avviso possono aderire anche i titolari di fattorie sociali, imprese agricole ed empori solidali aventi sede nel Comune di Gallicano Nel Lazio.

Non è possibile predeterminare l’importo per ciascun esercizio commerciale aderente, perché la scelta ricadrà direttamente sui singoli beneficiari. Saranno ammessi tutti gli esercizi commerciali con attività nei settori di pertinenza che presenteranno domanda. Il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito internet istituzionale ed all’Albo Pretorio l’elenco degli operatori economici che hanno aderito all’iniziativa.

I buoni spesa sono da utilizzare per la spesa di generi alimentari, beni primari e medicine e saranno rilasciati ai soggetti individuati dall’Amministrazione conformemente a quanto previsto dall’avviso pubblico relativo alla misura di sostegno. I buoni spesa legittimeranno il loro possessore all’acquisto di prodotti presso uno o più esercizi convenzionati.

Si invitano i soggetti interessati a fornire la propria adesione attraverso apposita manifestazione di interesse da inviare, utilizzando il modello allegato, al seguente indirizzo pec: gallicanonellazio@pec.ii

Ciascun esercente che aderirà alla presente manifestazione di interesse trasmetterà al Comune con cadenza mensile la fattura elettronica dei buoni spesa ricevuti. L’Ente provvede alla liquidazione della fattura emessa entro trenta giorni dal ricevimento della fattura.

Il manuale d’uso per l’utilizzo della Piattaforma telematica BONUSPESA.IT è disponibile al seguente link: