News

3 Agosto 2022

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO – Anno Scolastico 2022 – 2023

SI RENDE NOTO

che per l’Anno Scolastico 2022-2023, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo, dei sussidi didattici digitali e notebook.

I Beneficiari di detti contributi sono le famiglie di alunni che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (scuole statali e paritarie).

Possono presentare richiesta di contributo gli appartenenti ai nuclei familiari dalla cui attestazione ISEE, in corso di validità, risulti un indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 15.493,71.

REQUISITI RICHIESTI PER PRESENTARE LE DOMANDE:

  • residenza nel Comune di Gallicano nel Lazio;
  • indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71 (attestazione in corso di validità);
  • frequenza nell’Anno Scolastico 2022/2023 presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

DOCUMENTAZIONE DA PORRE A CORREDO DELLE DOMANDE

Il possesso dei requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:

  1. attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente. (N.B. Ai fini dell’erogazione del contributo, si specifica che per nucleo familiare del richiedente il beneficio, si intendono tutti coloro che, anche se non legati da vincolo di parentela, risultano nello stato anagrafico dello stesso);
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. N° 445/2000 da parte del soggetto richiedente per attestare il requisito della residenza e della frequenza scolastica dello studente;
  3. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
  4. lista dei libri da acquistare rilasciata dall’Istituto scolastico;
  5. fatture elettroniche attestanti l’acquisto dei libri di testo, dei sussidi digitali o notebook intestate al soggetto richiedente che firma l’istanza del contributo ;

PRODOTTI ACQUISTABILI CON IL CONTRIBUTO

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet. Nella categoria libri di testo rientrano:

  • i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano:

  • software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

Non potranno essere prese in considerazione le domande corredate da scontrini fiscale e/o fatture con la dicitura generica “testi scolastici”, relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione,

l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.

Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.

La documentazione fiscale è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente.

I moduli di domanda, sottoscritti da uno dei genitori o dalla persona esercente la potestà genitoriale, o dal beneficiario se maggiorenne, sono scaricabili dal portale istituzionale del Comune.

Termine di scadenza per la presentazione della domanda

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La scadenza per la presentazione delle domande è stabilita per le ore 11.30 del 23 Settembre 2022, pena l’esclusione dal contributo.

Le domande incomplete o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione

DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI

Per la ripartizione delle risorse il Comune si atterrà a quanto disposto dalla Regione Lazio con le linee guida approvate con la determinazione regionale n° G09172 del 13/07/2022.

Il Comune di Gallicano nel Lazio provvederà a determinare l’entità dei contributi da erogare in base al numero delle richieste rapportate alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio.

I relativi importi saranno proporzionalmente ridotti in rapporto alle disponibilità finanziarie erogate dalla Regione Lazio. Il contributo spettante sarà liquidato ai beneficiari esclusivamente a seguito dell’effettiva acquisizione nelle casse Comunali delle somme stanziate dalla Regione Lazio.

CONTROLLI

Si ritiene per altro doveroso evidenziare che il Comune è competente per la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione (cfr artt. 17 e ss. del D.P.C.M. 452/2000).

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O  NOTEBOOK PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO – Anno Scolastico 2022 – 2023
This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

Avvisi 22 Novembre 2022

Convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il giorno 28 Novembre 2022 ore 9.00

è convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il giorno 28 Novembre 2022 ore 9.

News 22 Novembre 2022

Elenco Formale dei “Caregiver familiari”

Si avvisa la cittadinanza che: – che è istituito l’“Elenco Formale dei “caregiver familiari” per il Distretto RM5.

Avvisi 27 Ottobre 2022

REGISTRO DISTRETTUALE DELLE STRUTTURERESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI ACCREDITATI

AVVISO PUBBLICOIl Responsabile dell’Area Economica-Finanziaria e Servizi Socio Culturali del Comune di San VitoRomano, capofila del Distretto Sociosanitario RM 5.

torna all'inizio del contenuto