7 Giugno 2021

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 41 del 19/05/2021, ha approvato l’avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.
Il buono spesa sarà spendibile negli esercizi commerciali aderenti, presenti nel Comune di Gallicano Nel Lazio, che verranno pubblicati sul sito internet comunale.
Ogni richiedente può presentare una sola domanda per l’intero nucleo familiare a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria fissato al 31 luglio 2021, attraverso un apposito FORM accedendo esclusivamente alla piattaforma BUONOSPESA.IT
Alla domanda dovrà essere allegato un documento d’identità in corso di validità. La domanda va compilata esclusivamente on line sulla piattaforma e non va né stampata, nè firmata, nè scansionata.

Sarà consentita, in via eccezionale, la consegna a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Per accedere al suddetto beneficio, i cittadini devono possedere i seguenti requisiti:
a)Residenza o domicilio nel Comune di Gallicano Nel Lazio.
b)Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
c)Essere a carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali. Qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, l’ufficio competente acquisirà l’autocertificazione della condizione di cui il punto successivo.
d)Di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia da Covid-19, condizione da attestarsi con specifica autocertificazione, soggetta a successiva verifica di tale stato.
e)Non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti Pubblici (es. Reddito di cittadinanza…) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19
F)Di non aver beneficiato della misura in questione, erogata da altro Ente a far data dalla pubblicazione del presente avviso.
È possibile derogare al requisito di cui alla lettera e) solo in casi eccezionali e previa valutazione dei Servizi Sociali.

Dopo aver fatto domanda, il cittadino ammesso al beneficio riceverà sul proprio cellulare un SMS, con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per consultare il credito residuo; Inoltre, riceverà un link per visualizzare gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Il buono spesa dovrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla chiusura dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19.

Suddetti buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari e/o medicinali presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Gallicano, il cui elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale e non comprendono l’acquisto di:

Alcolici (vino, birra e super alcolici vari);
Alimenti e prodotti per gli animali;
Arredi e corredi per la casa ( es. stoviglie,..);
Tabacchi , giochi in denaro, cosmetici, profumi, ricariche telefoniche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Avviso Pubblico in allegato

È possibile inoltre, contattare l’ufficio di Servizio Sociale ai seguenti numeri:

06 87787890 (dal lunedì al venerdì)

06 88972491 (martedì e venerdì).

Oppure scrivere all’indirizzo mail :
servizisociali@comune.gallicanonellazio.rm.it

Avvisi 30 Giugno 2022

AVVISO ACCONTO  TARI 2022

Si  comunica che è in corso il recapito  dell’ACCONTO TARI 2022, in misura pari al 65% delle tariffe approvate per l’anno 2021.

News 30 Giugno 2022

DIVIETO DI UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE PER SCOPI DIVERSI DA QUELLO POTABILE

IL SINDACOVISTA la richiesta di emissione di specifica ordinanza pervenuta da Acea Acqua – Acea ATO 2 SpA acquisita al prot.

Avvisi 28 Giugno 2022

Centro estivo 2022: aperte le iscrizioni

Riparte il centro estivo di Gallicano nel lazio ”Il Mondo Fantastico ” che si svolgerà dal 5 al 29 LUGLIO.