21 Maggio 2015

Bando della Città metropolitana di Roma Capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete

È stato pubblicato sul sito Internet Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, il bando finalizzato al finanziamento parziale della spesa per la sostituzione di caldaie obsolete con altre di nuova generazione.

Possono beneficiare del contributo i condomìni, definiti tali secondo la normativa vigente e i singoli utenti risultanti in regola con la manutenzione e l’autodichiarazione e con indicatore ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000, titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di un’unità immobiliare sita nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale aventi una popolazione fino a 40.000 abitanti.

La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori). La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti.

Il contributo concesso potrà arrivare, in base alla fascia ISEE del nucleo familiare, fino all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000 euro per le caldaie di tipo collettivo, al servizio di impianti centralizzati.

Per gli impianti condominiali è previsto un ulteriore contributo per l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria nelle singole abitazioni, fino all’ 80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.500 euro.

L’ammissione al contributo è concessa, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, ad interventi da realizzare e, unicamente per i titolari di impianti autonomi, anche ad interventi già realizzati al momento della presentazione della domanda da non oltre 6 mesi ed aventi tutti i requisiti tecnici e documentali previsti dal presente bando.

I requisiti e le modalità per la richiesta del contributo possono essere reperite nel bando approvato dalla Città metropolitana di Roma Capitale depositato presso il Comune o consultando il sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale www.cittametropolitanaroma.gov.it.