Comitato per i gemellaggi
Perché i gemellaggi?
Diversamente da ogni altra precedente epoca storica, in cui l’unità del continente europeo era l’obiettivo di politiche egemoniche perseguite con la forza e la violenza, l’Europa contemporanea è il frutto – maturo – di un progetto ispirato ai valori della libertà e della democrazia.
L’Europa cui oggi apparteniamo è stata voluta per creare pace e amicizia tra i popoli europei: popoli diversi sì, ma uniti, oltre che dalla continuità territoriale, da una lunghissima storia le cui maglie, anche le più nere, li ha attraversati intrecciandone inestricabilmente i vissuti e generando forti legami ovvero divisioni.
L’idea di costruire un’Europa economica ed istituzionale è nata insieme a quella di un’Europa dei popoli.
Il gemellaggio è uno strumento conoscitivo, di confronto, di creazione di alleanze collaborative, e oggi che democrazia, unificazione politica, allargamento e cittadinanza attiva sono tra i temi principali del dibattito e dell’agenda politica europea, si conferma uno strumento fondamentale sia per la creazione di un’identità europea comune attraverso lo scambio e la comparazione delle diversità, sia per sensibilizzare ed agevolare la partecipazione diretta dei cittadini nel processo d’integrazione europea “dal basso” e nella definizione, la più condivisa possibile, del modello sociale e delle istituzioni.
È uno straordinario strumento di azione interculturale tra le regioni d’Europa, capace di associare i cittadini e i loro rappresentanti eletti nel cammino di costruzione europea: favorisce la conoscenza, vince pregiudizi, crea legami tra giovani di lingue e costumi diversi, verifica complementarietà economica fra città di regioni assai distanti d’Europa.
Punti di forza del gemellaggio sono, ad esempio:
- la promozione di ricerche per lo sviluppo delle tradizioni locali;
- la promozione del patrimonio ambientale e culturale locale;
- la promozione degli interscambi tra le scuole per la reciproca conoscenza della lingua, tra le associazioni sportive e ricreative per sviluppare il confronto interculturale;
- lo studio per lo sviluppo di attività culturali, di iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico locale e per la promozione del turismo;
- lo studio delle problematiche locali, delle politiche europee e ricerca di strategie comuni di risoluzione, ecc.
Il compito di sensibilizzare, di organizzare e di realizzare praticamente il gemellaggio è affidato al Comitato per i gemellaggi, costituito da un gruppo di cittadini volontari che lavorano con l’impegno ideale di far progredire un’amicizia, un’alleanza, una fraternità “al di sopra delle frontiere”.
Chiunque fosse interessato a prendere parte alle attività del Comitato per i gemellaggi, può scrivere a comitato.gemellaggi@libero.it.
Sarete i benvenuti!
Archivio eventi e iniziative
♦ Festa del Gemellaggio 2015
22-25 maggio 2015 – Saint Quentin Fallavier (FR)
♦ Incontro dei Comitati per i gemellaggi dei tre Comuni gemellati
26 febbraio-1° marzo 2015 – Berlino (DE)
♦ I ragazzi di Gallicano nel Lazio, Freigericht e St. Quentin Fallavier
si incontrano in Europa grazie al gemellaggio
26 luglio-3 agosto 2014 – Saint Quentin Fallavier (FR)
♦ Incontro delle Città gemellate
6-9 giugno 2014 – Freigericht (DE)
♦ Europa per i Cittadini
Incontri di cittadini legati al gemellaggio tra città – Festa del Gemellaggio 2013
♦ Festa del Gemellaggio 2013
30 agosto-2 settembre 2013 – Gallicano nel Lazio (IT)
♦ Festa del Gemellaggio 2012
25-28 maggio 2012 – Saint Quentin Fallavier (FR)
- Meteo
- Articoli recenti
- AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DELL’OFFERTA EDUCATIVA 3-36 MESI E CHE ABBIAMO ISCRITTO I LORO FIGLI AD ASILI NIDO ACCREDITATI AI SENSI DELLA D.G.R. DEL LAZIO N. 903/2017, O ASILI NIDO PRIVATI NON ACCREDITATI PER L’ANNO SOLARE 2024.
- AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI PER IL GIORNO 18.12.2024 ORE 11.30
- AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBOILI COMUNALI ANNO 2024 APPROVATO CON DETERMINA A CONTRARRE N. 409 DEL 22.11.2024 AI SENSI DELL’ART. 73 LETT. C) E 76 DEL R.D. N° 827 DEL 23.05.1924 E S.M.I. NONCHÉ AI SENSI DELL’ART. 7 DEL “REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI E MOBILI COMUNALI”
- Il comune Informa
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Fai clic per visualizzare l'errore