Eventi-Iniziative

2 Maggio 2011

ConTesti Diversi

Il Sistema Bibliotecario Prenestino

presenta:

ConTesti Diversi”
                           Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini – gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – sta organizzando, nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della filiera del libro, la prima edizione di ConTesti Diversi, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, già programmata a dicembre scorso a Genazzano, ma poi sospesa per l’eccezionale maltempo di quei giorni.

L’evento è stato riprogrammato per la stagione primaverile, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 (Programma). La location resta quella suggestiva di Genazzano, alle pendici dei monti prenestini, presso le prestigiose sale di Palazzo Colonna, che offre ampi spazi all’allestimento di stand espositivi, ma anche all’organizzazione di incontri con l’autore, tra cui spiccano illustri esponenti della cultura come Adele Cambria, Lia Levi, Giorgio Di Vita, Ottavia Murru e molti altri.

Tante le attività in programma: presentazioni di libri, riviste e dibattiti sulle tematiche relative alla crisi del settore, ma anche dedicati a problematiche socio sanitarie come la dislessia e la difficoltà nella lettura. Un ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecnologie e all’E-Book, per discutere di una vera e propria rivoluzione digitale.

Presso gli stand sarà possibile consultare i cataloghi, sfogliare i libri e anche acquistarli. Un programma dunque molto ricco di iniziative, reso possibile grazie alla collaborazione con gli editori presenti in fiera. Non mancheranno spazi dedicati ai bambini, per i più piccoli infatti sono previste letture animate e tanti laboratori didattici e divertenti.

La manifestazione – finanziata dalla Comunità Montana e patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura -, vuole essere una vetrina per gli editori come per l’attività delle librerie indipendenti, che, come ben spiega l’Assessore alla Cultura dell’Ente Montano, Aldo Morana, oggi hanno pochi spazi di visibilità e di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.

“Rispetto solo a qualche anno fa spiega la direttrice del Sistema Luciana Fedelinelle grandi librerie di catena, il cliente riesce oggi a trovare un assortimento maggiore, un’esposizione che invoglia all’acquisto e, non ultime, condizioni di prezzo maggiormente favorevoli, con cui le piccole case editrice difficilmente possono competere”.

Il Sistema Bibliotecario Prenestino, sensibilizzato alle richieste di librerie e case editrici del territorio intende dunque mettere in campo delle attività che preservino questi settori a rischio di estinzione. Da qui l’idea di questa Fiera, a cui la popolazione è chiamata a partecipare, per scoprire tante novità letterarie, giovani talenti e piccoli gioielli di cultura, diversamente introvabili.

“Con questa iniziativa – precisa il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi -, vogliamo intercettare un piccolo patrimonio di case editrici che operano silenziosamente, ma con grande merito nel territorio laziale e soprattutto in quello dei Castelli Romani e Prenestini, la cui storia e le cui tradizioni sono affidate esclusivamente alla penna di scrittori volenterosi e piccoli editori locali”.

Sul sito www.bibliotecheprenestine.it, tutte le informazioni e i contatti utili a partecipare.

Ufficio Stampa
Laura Frangini
Comunità Montana Castelli
Romani e Prenestini
Tel 06 947.08.20 int 26
ufficiostampa@cmcastelli.it

Segreteria Organizzativa
Vera De Rossi
Sistema Bibliotecario
Prenestino
Tel 06 95.76.94.09
v.derossi@bibliotecheprenestine.it

 

Allegati

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

Avvisi 30 Giugno 2022

AVVISO ACCONTO  TARI 2022

Si  comunica che è in corso il recapito  dell’ACCONTO TARI 2022, in misura pari al 65% delle tariffe approvate per l’anno 2021.

News 30 Giugno 2022

DIVIETO DI UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE PER SCOPI DIVERSI DA QUELLO POTABILE

IL SINDACOVISTA la richiesta di emissione di specifica ordinanza pervenuta da Acea Acqua – Acea ATO 2 SpA acquisita al prot.

Avvisi 28 Giugno 2022

Centro estivo 2022: aperte le iscrizioni

Riparte il centro estivo di Gallicano nel lazio ”Il Mondo Fantastico ” che si svolgerà dal 5 al 29 LUGLIO.

torna all'inizio del contenuto