Eventi-Iniziative

2 Maggio 2011

ConTesti Diversi

Il Sistema Bibliotecario Prenestino

presenta:

ConTesti Diversi”
                           Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini – gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – sta organizzando, nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della filiera del libro, la prima edizione di ConTesti Diversi, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, già programmata a dicembre scorso a Genazzano, ma poi sospesa per l’eccezionale maltempo di quei giorni.

L’evento è stato riprogrammato per la stagione primaverile, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 (Programma). La location resta quella suggestiva di Genazzano, alle pendici dei monti prenestini, presso le prestigiose sale di Palazzo Colonna, che offre ampi spazi all’allestimento di stand espositivi, ma anche all’organizzazione di incontri con l’autore, tra cui spiccano illustri esponenti della cultura come Adele Cambria, Lia Levi, Giorgio Di Vita, Ottavia Murru e molti altri.

Tante le attività in programma: presentazioni di libri, riviste e dibattiti sulle tematiche relative alla crisi del settore, ma anche dedicati a problematiche socio sanitarie come la dislessia e la difficoltà nella lettura. Un ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecnologie e all’E-Book, per discutere di una vera e propria rivoluzione digitale.

Presso gli stand sarà possibile consultare i cataloghi, sfogliare i libri e anche acquistarli. Un programma dunque molto ricco di iniziative, reso possibile grazie alla collaborazione con gli editori presenti in fiera. Non mancheranno spazi dedicati ai bambini, per i più piccoli infatti sono previste letture animate e tanti laboratori didattici e divertenti.

La manifestazione – finanziata dalla Comunità Montana e patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura -, vuole essere una vetrina per gli editori come per l’attività delle librerie indipendenti, che, come ben spiega l’Assessore alla Cultura dell’Ente Montano, Aldo Morana, oggi hanno pochi spazi di visibilità e di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.

“Rispetto solo a qualche anno fa spiega la direttrice del Sistema Luciana Fedelinelle grandi librerie di catena, il cliente riesce oggi a trovare un assortimento maggiore, un’esposizione che invoglia all’acquisto e, non ultime, condizioni di prezzo maggiormente favorevoli, con cui le piccole case editrice difficilmente possono competere”.

Il Sistema Bibliotecario Prenestino, sensibilizzato alle richieste di librerie e case editrici del territorio intende dunque mettere in campo delle attività che preservino questi settori a rischio di estinzione. Da qui l’idea di questa Fiera, a cui la popolazione è chiamata a partecipare, per scoprire tante novità letterarie, giovani talenti e piccoli gioielli di cultura, diversamente introvabili.

“Con questa iniziativa – precisa il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi -, vogliamo intercettare un piccolo patrimonio di case editrici che operano silenziosamente, ma con grande merito nel territorio laziale e soprattutto in quello dei Castelli Romani e Prenestini, la cui storia e le cui tradizioni sono affidate esclusivamente alla penna di scrittori volenterosi e piccoli editori locali”.

Sul sito www.bibliotecheprenestine.it, tutte le informazioni e i contatti utili a partecipare.

Ufficio Stampa
Laura Frangini
Comunità Montana Castelli
Romani e Prenestini
Tel 06 947.08.20 int 26
ufficiostampa@cmcastelli.it

Segreteria Organizzativa
Vera De Rossi
Sistema Bibliotecario
Prenestino
Tel 06 95.76.94.09
v.derossi@bibliotecheprenestine.it

 

Allegati

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less
View on Facebook

Ultimi articoli

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.

Avvisi 17 Settembre 2021

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DEI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETÀ NELLO SPETTRO AUTISTICO RESIDENTI NEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM5

Il Comune di San Vito Romano, in qualità di Ente Capofila dei Comuni appartenenti al Distretto RM 5/5 comprendente anche i Comuni di CAPRANICA PRENESTINA, CASTEL SAN PIETRO ROMANO, CAVE, GALLICANO NEL LAZIO, GENAZZANO, PALESTRINA, ROCCA DI CAVE, SAN CESAREO, SAN VITO ROMANO, ZAGAROLO, comunica che è possibile presentare la richiesta nell’ambito degli interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età del bambino nello spettro autistico residenti nel distretto sociosanitario RM5.

Avvisi 17 Settembre 2021

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI AI FINI DELLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021 E ALTRE INDAGINI ISTAT

È indetta una selezione per soli titoli finalizzata alla formazione di un elenco di rilevatori, nella forma disciplinata dal presente avviso, per il Censimento Permanente della Popolazione anno 2021, nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste al comune dall’ISTAT.

torna all'inizio del contenuto