1 Marzo 2021

Dal 1 marzo sono attivi i servizi PAGO PA per il Comune di Gallicano nel Lazio

Dal 1 marzo 2021 i cittadini e le imprese che devono effettuare pagamenti a favore del Comune di Gallicano nel Lazio possono utilizzare il sistema pagoPa.

COS’È pagoPA
E’ un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca, stampando dal sito i modelli Mav,
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA),
  • Presso gli sportelli bancomat abilitati delle banche,
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5,
  • Presso gli Uffici Postali.

COSA POSSO PAGARE CON pagoPA
Tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni
 centrali e locali, le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

CHI PUÒ RICEVERE PAGAMENTI TRAMITE pagoPA
Tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e le società private che forniscono servizi al cittadino che aderiscono all’iniziativa.

VANTAGGI PER I CITTADINI
Poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile, utilizzando più canali di pagamento possibili, con trasparenza dei costi delle commissioni.
Uniformità dell’avviso cartaceo e possibilità di avvisare il cittadino digitalmente sui canali che preferisce (notifiche sull’app o sul sito del PSP scelto, SMS o mail).
Certezza del debito dovuto, con possibilità di ottenere l’attualizzazione dell’importo (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla PA. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su pagoPA viene sempre aggiornato).
Semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria, cioè la certezza che la PA ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.

Si elencano tutti i servizi che l’Ente ha ativato, con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei cittadini attraverso le richieste online.

Servizi a Domanda Individuale - Pagamento e Consultazione

Servizi di Consultazione con accesso tramite identità digitale (SPID):

Servizi di pagamento:

I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino.

Servizi di pagamento attivi con accesso libero:

I Pagamenti Online possono essere fatti anche con l’AppIO. IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso.

Clicca qui per saperne di più

Dal 1 marzo sono attivi i servizi PAGO PA per il Comune di Gallicano nel Lazio

Avvisi 1 Febbraio 2023

Chiusura straordinaria Ufficio Anagrafe per il giorno giovedì 02.02.2023

Si avvisano i cittadini che il giorno giovedi 02.02.

Avvisi 20 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale: scopri i progetti di OPES per 1.485 giovani. Il bando si chiude il 10 febbraio 2023

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.

News 16 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI
PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE – annualità 2022

IL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO Vista la legge 9 dicembre 1998, n.