5 Aprile 2023
DISPOSIZIONI PER L’UTILIZZO DI SPAZI PUBBLICI E AREE PUBBLICHE PER PROPAGANDA ELETTORALE IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 14 E 15 MAGGIO 2023
Durante la campagna elettorale l’Amministrazione Comunale mette a titolo gratuito a
disposizione dei candidati e delle liste ammesse alla competizione elettorale i seguenti
spazi:
A. Spazi esterni per comizi e manifestazioni ovvero per l’allestimento di postazioni
autogestite per la distribuzione di materiale propagandistico:
a. Piazzale Montessori
b. Piazza della Rocca
Si precisa che la disponibilità di Piazza della Rocca è subordinata alla compatibilità della
manifestazione con lo stato di avanzamento dei lavori pubblici che stanno interessando il
centro storico.
L’allestimento del palco e di eventuali ulteriori strutture nonché l’erogazione di energia
elettrica sono a totale carico del richiedente, senza alcun onere per l’Ente.
La domanda, a firma del responsabile o rappresentante della lista, dovrà essere presentata
almeno 2 giorni prima dell’occupazione.
Nella domanda dovrà essere richiesta la disponibilità per una sola data.
Nel caso di sovrapposizione delle richieste (stesso giorno stessa ora) l’assegnazione
avverrà sulla base dell’orario di registrazione della richiesta al protocollo dell’Ente.
Modalità di svolgimento dei comizi/manifestazioni e criteri di assegnazione dei relativi
spazi
I comizi o manifestazioni elettorali dovranno svolgersi nei seguenti orari:
– Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 23.00.
– Il sabato e la domenica. Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16.30 alle ore 23.00.
Nell’ultimo giorno consentito per la propaganda elettorale potranno prolungarsi sino alle
ore 24.00. Durante i comizi elettorali è consentito l’uso di mezzi amplificatori e simili
esclusivamente negli orari sopra riportati che saranno tenuti a conveniente volume in
modo da non arrecare disturbo alla quiete ed alle occupazioni dei cittadini.
I comizi dovranno avere una durata non superiore a 2 ore; tra una manifestazione e l’altra
dovranno intercorrere almeno 30 minuti di intervallo.
Nella domanda per comizi dovrà essere richiesta solamente la disponibilità per un solo
luogo e per una sola data.
Per l’utilizzazione delle aree suddette, in presenza di richieste concomitanti ed in assenza
di accordo tra i richiedenti, si procederà in base all’ordine di arrivo della richiesta alprotocollo comunale. Le domande da inoltrare all’Ufficio Elettorale, dovranno essere
consegnate/trasmesse almeno 72 (settantadue) ore prima dell’ora prevista per l’inizio
dell’evento. Per la trasmissione al Comune potranno essere:
a)consegnate a mano all’Ufficio protocollo nell’orario di apertura al pubblico. Qualora la
persona preposta alla consegna non coincida con il richiedente alla domanda deve essere
allegata specifica delega e fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
b)trasmesse via pec esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
gallicanonellazio@pec.it da indirizzo pec intestato al richiedente. Nel caso in cui la pec
utilizzata sia intestata a soggetto diverso, dovrà essere inviata anche specifica delega e
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
Modalità di utilizzo e criteri di assegnazione delle postazioni autogestite (banchetti,
gazebo,..)
Le postazioni autogestite possono essere allestite esclusivamente previa autorizzazione da
parte del Comune per l’occupazione di suolo pubblico alle seguenti condizioni:
ü come segno distintivo può essere installata una sola bandiera per postazione
ü i manifesti esposti devono essere visibili dall’esterno;
ü la distribuzione di volantini o altro materiale è consentita soltanto all’interno del
gazebo;
ü il giorno antecedente la votazione è sospesa ogni forma di propaganda elettorale
anche all’interno dei gazebo;
ü gli altoparlanti fissi possono essere utilizzati nelle ore e con le modalità stabilite per
i comizi elettorali ed in modo da non disturbare i comizi e da non turbare il
tranquillo svolgimento della vita cittadina;
Al fine di assicurare la più ampia libertà di propaganda si dispone, nell’ambito della
propria autonomia organizzativa che:
a) l’utilizzo delle aree attrezzate con queste strutture è fissato in fasce orarie di
massimo 4 ore, così dettagliate:
i. prima fascia oraria: dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
ii. seconda fascia oraria: dalle ore 14.00 alle ore1 8.00;
iii. terza fascia oraria: dalle ore 19.00 alle ore 23.00
b) La domanda dovrà essere presentata almeno 3 giorni prima dell’occupazione;
c) In ogni caso è possibile richiedere l’occupazione di una sola postazione indicando
due possibili alternative nel caso di indisponibilità della prima richiesta per
precedente assegnazione. Le autorizzazioni saranno rilasciate seguendo l’ordine
cronologico di presentazione dell’istanza. Le richieste da indirizzare al Comune
potranno essere presentate con le modalità di cui sopra.
Pubblicità fonica mobile della propagandaL’uso di mezzi amplificatori su mezzi mobili sarà consentito solo per il preannuncio
dell’ora e del luogo in cui si terranno i comizi o le manifestazioni di propaganda elettorale,
del nome dell’oratore, nonché del tema del suo discorso, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore
16.30 alle ore 19.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente.
A norma del combinato disposto del cpv. dell’art. 7 della legge 130/1975 e del cpv. dell’art.
59, comma 4, D.P.R.n.495/1992 (come sostituito dall’art.49, D.P.R. 16s settembre 1996, n.
610) la propaganda elettorale effettuata mediante alto parlante istallato su mezzi mobili è
subordinata all’autorizzazione del Sindaco.
Nell’autorizzazione rilasciata per la propaganda elettorale effettuata mediante
altoparlante, sarà indicata la prescrizione dell’obbligo del mantenimento del volume, in
modo da non arrecare disturbo alla quiete pubblica ed alle occupazioni dei cittadini.
Divieti
Sulle aree concesse in uso non dovranno essere eseguiti interventi a modifica dello stato
attuale, se non previa autorizzazione scritta da parte dell’ufficio comunale competente.
Sulle aree ove vengono autorizzate più occupazioni (esclusi i comizi), le postazioni
dovranno essere tenute a distanza di almeno 10 (dieci) metri l’una dall’altra.
Garanzie e Responsabilità
Le autorizzazioni sono rilasciate solo per l’utilizzo dichiarato nella richiesta e pertanto i
richiedenti non sono esonerati dal munirsi di eventuali ulteriori autorizzazioni o licenze
per l’esercizio dell’attività da svolgere (ad esempio collaudi di palchi e/o strutture). Dovrà
essere garantita accessibilità
all’uso delle aree a tutti i Gruppi/Partiti/Associazioni/Movimenti interessati, sempre che ne abbiano fatto
richiesta nei tempi ut supra prescritti. Il titolare dell’autorizzazione è responsabile dello
svolgimento dell’attività e di eventuali danni comunque provocati nel corso
dell’occupazione.
L’area concessa dovrà essere lasciata pulita e nello stato iniziale.
Disposizioni prefettizie
L’utilizzo di aree e locali comunali per propaganda politica/elettorale dovrà svolgersi in
ogni caso nel rispetto delle norme in merito dettate dalla Prefettura.
Norme finali
Per quanto non specificato nelle presenti modalità, dovrà farsi riferimento alla normativa
nazionale, regionale e comunale in materia.

Ultimi articoli
Avvisi 1 Dicembre 2023
COSA FARE SE INCONTRI UNA PERSONA DISORIENTATA – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LE PERSONE CON DANNO COGNITIVO (Alzheimer o altro tipo di demenza)
Cosa fare in caso di allontanamento e per agevolare la ricerca e il ritrovamento.
Avvisi 24 Novembre 2023
Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata – 2023
Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.
Avvisi 15 Novembre 2023
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO. APPROVAZIONE MODIFICA PIANO DI TRASPORTO ANNUALE A.S. 2023/2024 IN VIGORE DAL 20.11.2023
Si avvisano i cittadini che da Lunedì 20 novembre 2023 il piano di trasporto scolastico sarà modificato.