5 Febbraio 2019

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti in Italia, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4/2019, ha richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto legge 24 giugno 1994, n. 408.

Con la citata normativa, come è noto, è stata recepita nel nostro Paese la direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza. Il principio che sottende la direttiva è quello della "cittadinanza dell’Unione", in un’ottica di integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.  Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al Sindaco  del Comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il 25 febbraio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

La domanda dovrà essere presentata o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019

Invito ai cittadini dell’unione Europea residenti in Gallicano nel Lazio: http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n200103&IdMePubblica=9256&Archivio=

Avvisi 1 Febbraio 2023

Chiusura straordinaria Ufficio Anagrafe per il giorno giovedì 02.02.2023

Si avvisano i cittadini che il giorno giovedi 02.02.

Avvisi 20 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale: scopri i progetti di OPES per 1.485 giovani. Il bando si chiude il 10 febbraio 2023

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.

News 16 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI
    PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE – annualità 2022

IL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO Vista la legge 9 dicembre 1998, n.