5 Febbraio 2019

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti in Italia, il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4/2019, ha richiamano le disposizioni dettate in materia dal decreto legge 24 giugno 1994, n. 408.

Con la citata normativa, come è noto, è stata recepita nel nostro Paese la direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza. Il principio che sottende la direttiva è quello della "cittadinanza dell’Unione", in un’ottica di integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.  Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al Sindaco  del Comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro il 25 febbraio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

La domanda dovrà essere presentata o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019

Invito ai cittadini dell’unione Europea residenti in Gallicano nel Lazio: http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n200103&IdMePubblica=9256&Archivio=