Eventi-Iniziative

27 Febbraio 2014

Il mio amico a 4 zampe

Il progetto, patrocinato dal Comune di Gallicano nel Lazio, nasce con l’obiettivo di promuovere un percorso educativo e culturale che possa sensibilizzare e stimolare i bambini/ragazzi al rispetto del mondo animale, dell’ambiente in cui viviamo e di tutti gli esseri viventi.

Il progetto mira a:

• fornire conoscenze di base sugli animali, in particolare sui cani, e sul loro comportamento;
  • impartire gli strumenti affinché gli alunni possano approcciarsi correttamente ad un cane;
  • diffondere la cultura del rispetto degli animali e dell’ambiente;
  • sollecitare gli alunni ad avvicinarsi al mondo del volontariato;
  • insegnare a decifrare il linguaggio dei cani: conoscerlo per evitare episodi di aggressione.

Dal punto di vista pedagogico il progetto contribuirà a:

• rinforzare l’autostima dei bambini/ragazzi;
  • sviluppare un legame di cura reciproco con l’animale;
  • superare la diffidenza verso la diversità e ciò che non si conosce;
  • favorire, attraverso il catalizzatore “cane”, l’interazione di gruppo fra gli alunni;
  • stimolare l’analisi delle emozioni degli alunni che il catalizzatore “cane” crea;
  • acquisire da parte dei bambini/ragazzi il senso del limite delle proprie azioni.

COME SI SVOLGERÀ IL  PROGETTO

Il progetto prevede delle lezioni presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio, tenute da  un educatore cinofilo ed una psicoterapeuta, che tratteranno i seguenti temi:
“I CANI PARLANO?”, “LA PAURA DEI CANI E DEGLI ANIMALI”, “POSSO PARLARE CON I CANI?”, “IL RAPPORTO EMOTIVO FRA CANE E BAMBINO/RAGAZZO”.

Verranno utilizzati cani (regolarmente iscritti alla Anagrafe Canina) con predisposizione allo scopo progettuale e perfettamente addestrati e socializzati.

Al termine del progetto verrà chiesto a ciascun alunno partecipante di produrre un elaborato dal titolo “IL MIO AMICO A 4 ZAMPE”, che potrà consistere in una composizione e/o in un disegno realizzato con libera  tecnica (colori, pittura, collage o altro a piacimento).

Avvisi 22 Novembre 2022

Convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il giorno 28 Novembre 2022 ore 9.00

è convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il giorno 28 Novembre 2022 ore 9.

News 22 Novembre 2022

Elenco Formale dei “Caregiver familiari”

Si avvisa la cittadinanza che: – che è istituito l’“Elenco Formale dei “caregiver familiari” per il Distretto RM5.

Avvisi 27 Ottobre 2022

REGISTRO DISTRETTUALE DELLE STRUTTURERESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI ACCREDITATI

AVVISO PUBBLICOIl Responsabile dell’Area Economica-Finanziaria e Servizi Socio Culturali del Comune di San VitoRomano, capofila del Distretto Sociosanitario RM 5.