Eventi-Iniziative

27 Febbraio 2014

Il mio amico a 4 zampe

Il progetto, patrocinato dal Comune di Gallicano nel Lazio, nasce con l’obiettivo di promuovere un percorso educativo e culturale che possa sensibilizzare e stimolare i bambini/ragazzi al rispetto del mondo animale, dell’ambiente in cui viviamo e di tutti gli esseri viventi.

Il progetto mira a:

• fornire conoscenze di base sugli animali, in particolare sui cani, e sul loro comportamento;
  • impartire gli strumenti affinché gli alunni possano approcciarsi correttamente ad un cane;
  • diffondere la cultura del rispetto degli animali e dell’ambiente;
  • sollecitare gli alunni ad avvicinarsi al mondo del volontariato;
  • insegnare a decifrare il linguaggio dei cani: conoscerlo per evitare episodi di aggressione.

Dal punto di vista pedagogico il progetto contribuirà a:

• rinforzare l’autostima dei bambini/ragazzi;
  • sviluppare un legame di cura reciproco con l’animale;
  • superare la diffidenza verso la diversità e ciò che non si conosce;
  • favorire, attraverso il catalizzatore “cane”, l’interazione di gruppo fra gli alunni;
  • stimolare l’analisi delle emozioni degli alunni che il catalizzatore “cane” crea;
  • acquisire da parte dei bambini/ragazzi il senso del limite delle proprie azioni.

COME SI SVOLGERÀ IL  PROGETTO

Il progetto prevede delle lezioni presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio, tenute da  un educatore cinofilo ed una psicoterapeuta, che tratteranno i seguenti temi:
“I CANI PARLANO?”, “LA PAURA DEI CANI E DEGLI ANIMALI”, “POSSO PARLARE CON I CANI?”, “IL RAPPORTO EMOTIVO FRA CANE E BAMBINO/RAGAZZO”.

Verranno utilizzati cani (regolarmente iscritti alla Anagrafe Canina) con predisposizione allo scopo progettuale e perfettamente addestrati e socializzati.

Al termine del progetto verrà chiesto a ciascun alunno partecipante di produrre un elaborato dal titolo “IL MIO AMICO A 4 ZAMPE”, che potrà consistere in una composizione e/o in un disegno realizzato con libera  tecnica (colori, pittura, collage o altro a piacimento).

Avvisi 30 Giugno 2022

AVVISO ACCONTO  TARI 2022

Si  comunica che è in corso il recapito  dell’ACCONTO TARI 2022, in misura pari al 65% delle tariffe approvate per l’anno 2021.

News 30 Giugno 2022

DIVIETO DI UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE PER SCOPI DIVERSI DA QUELLO POTABILE

IL SINDACOVISTA la richiesta di emissione di specifica ordinanza pervenuta da Acea Acqua – Acea ATO 2 SpA acquisita al prot.

Avvisi 28 Giugno 2022

Centro estivo 2022: aperte le iscrizioni

Riparte il centro estivo di Gallicano nel lazio ”Il Mondo Fantastico ” che si svolgerà dal 5 al 29 LUGLIO.