12 Febbraio 2014

Impianto di compostaggio di Gallicano, confronto in commissione

11.0.2014 – COMPOSTAGGIO GALLICANO, AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE

La commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio ha ascoltato oggi gli amministratori di Gallicano sulla realizzazione di un impianto di compostaggio dei rifiuti.

"Ho richiesto l’audizione – ha spiegato Adriano Palozzi (Pdl-FI), che ha presieduto la seduta – su questo impianto che deve nascere a Gallicano per fare chiarezza sull’idoneità del sito e sull’iter amministrativo".

Secondo i consiglieri comunali Lucia D’Offizi (Pdl) e Mario Galli (Progetto Gallicano) si tratta di un progetto sbagliato, sia per la localizzazione in una zona pregiata dal punto di vista ambientale, sia per la procedura seguita. In particolare – secondo i consiglieri – la proprietà dell’area interessata non è ancora dell’amministrazione.

Di diverso avviso il sindaco di Gallicano, Marcello Accordino: "Nel 2008 abbiamo iniziato un percorso per chiudere il ciclo dei rifiuti. In quel percorso sono state individuate 4 strutture per il compostaggio. Uno dei quali è l’impianto di cui si parla, che prevede il trattamento di 25 mila tonnellate l’anno di rifiuti. Non una discarica, non un termovalorizzatore, un impianto di compostaggio. Per quanto riguarda il terreno sarà espropriato a tempo debito. Si tratta di una zona dove passa l’autostrada, c’è una sottostazione elettrica di terna e i piloni dell’alta tensione, quindi nessuno scempio ambientale. Siamo aperti al confronto, ma riteniamo necessario questo impianto, forniremo tutti gli atti relativi alla commissione".

"Quando abbiamo lanciato la raccolta porta a porta in Provincia di Roma – ha ricordato l’assessore regionale con delega ai rifiuti, Michele Civita – ci siamo preoccupati anche di finanziare la realizzazione di isole ecologiche e piccoli impianti di compostaggio che servano i comuni di uno stesso bacino. Tra cui quello di Gallicano: non una centrale elettrica, ma un impianto per la produzione di compost di qualità per le necessità dell’azienda agricola limitrofa. Ci sono aspetti da chiarire? Siamo disposti a farlo, ma basta con le falsità. L’umido rappresenta una frazione significativa della raccolta differenziata, questi impianti ci servono".

Nel corso dell’audizione sono intervenuti anche i consiglieri Devid Porrello (M5S) e Pietro Sbardella (Gruppo Misto) che hanno chiesto chiarimenti sia agli amministratori locali che all’assessore Civita.

"Facciamo chiarezza nelle carte, apportiamo le necessarie correzioni – ha concluso Palozzi – cerchiamo di trovare le condizioni perché quest’opera possa essere sostenuta da tutti".

A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.

Avvisi 17 Settembre 2021

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DEI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETÀ NELLO SPETTRO AUTISTICO RESIDENTI NEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM5

Il Comune di San Vito Romano, in qualità di Ente Capofila dei Comuni appartenenti al Distretto RM 5/5 comprendente anche i Comuni di CAPRANICA PRENESTINA, CASTEL SAN PIETRO ROMANO, CAVE, GALLICANO NEL LAZIO, GENAZZANO, PALESTRINA, ROCCA DI CAVE, SAN CESAREO, SAN VITO ROMANO, ZAGAROLO, comunica che è possibile presentare la richiesta nell’ambito degli interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età del bambino nello spettro autistico residenti nel distretto sociosanitario RM5.

Avvisi 17 Settembre 2021

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI AI FINI DELLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021 E ALTRE INDAGINI ISTAT

È indetta una selezione per soli titoli finalizzata alla formazione di un elenco di rilevatori, nella forma disciplinata dal presente avviso, per il Censimento Permanente della Popolazione anno 2021, nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste al comune dall’ISTAT.