Eventi-Iniziative

18 Settembre 2015

In ricordo di Khaled Asaad

Lo scorso 18 agosto l’archeologo Khaled Asaad, uno dei più importanti pionieri nel campo dell’archeologia in Siria, responsabile delle antichità del sito patrimonio UNESCO di Palmira, è stato brutalmente ucciso dai militanti dell’ISIS per essersi rifiutato di rivelare dove aveva messo al riparo importanti reperti romani dell’antica città.

Il prof. Khaled Assad con il proprio esempio e sacrificando la propria vita, ha offerto al mondo intero un luminosissimo esempio di coraggio, amore per la conoscenza e per il prossimo, fedeltà alla propria missione, dimostrando un’imponente statura morale.

Per questo, ad un mese dal barbaro omicidio, i musei del Sistema Museale Museumgrandtour come molti altri musei della Regione Lazio, vogliono onorare la memoria dello studioso, morto per impedire la distruzione dell’inestimabile patrimonio archeologico a cui aveva dedicato il lavoro di una vita.

Il 18.09.2015 il Museo Tuscolano di Frascati, i musei di Monte Porzio Catone e di Albano Laziale, il museo civico di Valmontone, il Museo del Giocattolo di Zagarolo e l’area archeologica di Tuscolo saranno intitolati alla memoria di Khaled Asaad.

Alle ore 18 inoltre il museo del Giocattolo di Zagarolo organizza presso il teatrino di Palazzo Rospigliosi “Un viaggio a Palmira” per ripercorrere attraverso video e immagini la storia del sito archeologico e le fasi del crimine intollerabile che si sta consumando contro numerosi templi della città siriana.

Gesti simbolici e piccole iniziative che vogliono però tenere viva l’attenzione sulla situazione di pericolo in cui si trova il patrimonio archeologico ed artistico della regione e soprattutto sulla gravissima condizione della popolazione siriana. Per questo i singoli musei e il Sistema Museale, continueranno anche nei prossimi mesi a promuovere iniziative affinché il ricordo e la coscienza di quanto accaduto rimanga a lungo nei cuori e nelle menti di molti, anche dopo l’elaborazione del grave lutto.

(dal sito sito ufficiale del museumgrandtour)

Avvisi 24 Maggio 2022

Apertura Posticipata FARMACIA COMUNALE per il giorno 25.05.2022

Si comunica ai cittadini che la Farmacia Comunale di Acquatraversa domani aprirà alle ore 18.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.