Eventi-Iniziative

18 Settembre 2015

In ricordo di Khaled Asaad

Lo scorso 18 agosto l’archeologo Khaled Asaad, uno dei più importanti pionieri nel campo dell’archeologia in Siria, responsabile delle antichità del sito patrimonio UNESCO di Palmira, è stato brutalmente ucciso dai militanti dell’ISIS per essersi rifiutato di rivelare dove aveva messo al riparo importanti reperti romani dell’antica città.

Il prof. Khaled Assad con il proprio esempio e sacrificando la propria vita, ha offerto al mondo intero un luminosissimo esempio di coraggio, amore per la conoscenza e per il prossimo, fedeltà alla propria missione, dimostrando un’imponente statura morale.

Per questo, ad un mese dal barbaro omicidio, i musei del Sistema Museale Museumgrandtour come molti altri musei della Regione Lazio, vogliono onorare la memoria dello studioso, morto per impedire la distruzione dell’inestimabile patrimonio archeologico a cui aveva dedicato il lavoro di una vita.

Il 18.09.2015 il Museo Tuscolano di Frascati, i musei di Monte Porzio Catone e di Albano Laziale, il museo civico di Valmontone, il Museo del Giocattolo di Zagarolo e l’area archeologica di Tuscolo saranno intitolati alla memoria di Khaled Asaad.

Alle ore 18 inoltre il museo del Giocattolo di Zagarolo organizza presso il teatrino di Palazzo Rospigliosi “Un viaggio a Palmira” per ripercorrere attraverso video e immagini la storia del sito archeologico e le fasi del crimine intollerabile che si sta consumando contro numerosi templi della città siriana.

Gesti simbolici e piccole iniziative che vogliono però tenere viva l’attenzione sulla situazione di pericolo in cui si trova il patrimonio archeologico ed artistico della regione e soprattutto sulla gravissima condizione della popolazione siriana. Per questo i singoli musei e il Sistema Museale, continueranno anche nei prossimi mesi a promuovere iniziative affinché il ricordo e la coscienza di quanto accaduto rimanga a lungo nei cuori e nelle menti di molti, anche dopo l’elaborazione del grave lutto.

(dal sito sito ufficiale del museumgrandtour)

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    ⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.