Eventi-Iniziative

18 Settembre 2015

In ricordo di Khaled Asaad

Lo scorso 18 agosto l’archeologo Khaled Asaad, uno dei più importanti pionieri nel campo dell’archeologia in Siria, responsabile delle antichità del sito patrimonio UNESCO di Palmira, è stato brutalmente ucciso dai militanti dell’ISIS per essersi rifiutato di rivelare dove aveva messo al riparo importanti reperti romani dell’antica città.

Il prof. Khaled Assad con il proprio esempio e sacrificando la propria vita, ha offerto al mondo intero un luminosissimo esempio di coraggio, amore per la conoscenza e per il prossimo, fedeltà alla propria missione, dimostrando un’imponente statura morale.

Per questo, ad un mese dal barbaro omicidio, i musei del Sistema Museale Museumgrandtour come molti altri musei della Regione Lazio, vogliono onorare la memoria dello studioso, morto per impedire la distruzione dell’inestimabile patrimonio archeologico a cui aveva dedicato il lavoro di una vita.

Il 18.09.2015 il Museo Tuscolano di Frascati, i musei di Monte Porzio Catone e di Albano Laziale, il museo civico di Valmontone, il Museo del Giocattolo di Zagarolo e l’area archeologica di Tuscolo saranno intitolati alla memoria di Khaled Asaad. 

Alle ore 18 inoltre il museo del Giocattolo di Zagarolo organizza presso il teatrino di Palazzo Rospigliosi “Un viaggio a Palmira” per ripercorrere attraverso video e immagini la storia del sito archeologico e le fasi del crimine intollerabile che si sta consumando contro numerosi templi della città siriana.

Gesti simbolici e piccole iniziative che vogliono però tenere viva l’attenzione sulla situazione di pericolo in cui si trova il patrimonio archeologico ed artistico della regione e soprattutto sulla gravissima condizione della popolazione siriana. Per questo i singoli musei e il Sistema Museale, continueranno anche nei prossimi mesi a promuovere iniziative affinché il ricordo e la coscienza di quanto accaduto rimanga a lungo nei cuori e nelle menti di molti, anche dopo l’elaborazione del grave lutto.

(dal sito sito ufficiale del museumgrandtour)

 

Allegati

    This message is only visible to admins.
    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error
    Error: Server configuration issue

    Ultimi articoli

    News 12 Settembre 2022

    Avviso di utilizzo della Palestra Comunale per le Società e Associazioni Sportive Locali in orario extrascolastico

    In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 01-09-2022, Il Responsabiledell’Area C – Urbanistica e Territorio rende noto che, le Società e Associazioni Sportivelocali, possono presentare specifica richiesta per l’utilizzo, in orario extrascolastico, dellaPalestra comunale ed i suoi annessi (spogliatoi e servizi igienici) sita in piazzaleMontessori, per attività sportive che siano compatibili con la struttura e non pregiudichinole attività didattiche.

    torna all'inizio del contenuto