Eventi-Iniziative

14 Marzo 2011

Inaugurazione del Percorso Via Prenestina Antica

Il 20 marzo 2011 si inaugurerà il "Percorso della Via Prenestina Antica attraverso la Tagliata di Santa Maria di Cavamonte".

Con l’evento si intende celebrare il completamento del primo intervento dei lavori per la messa in sicurezza del percorso, realizzato nell’ambito del progetto di recupero della Via Francigena del Sud (direttrice Prenestina-Latina), un progetto nato con lo scopo di riproporre in termini moderni l’esperienza del “cammino religioso” da Roma a Gerusalemme.

Ore 10,30 – Gallicano, Piazza della Rocca (centro storico), Palazzo Baronale *

Illustrazione del Progetto di recupero e della Problematica archeologica della Via Prenestina Antica

Saluteranno:
Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma)
Danilo Sordi (Sindaco di Gallicano nel Lazio)
Vincenzo Carpenella (Delegato della Provincia di Roma per la Via Francigena)
Sindaci dei comuni dell’Area Integrata Monti Prenestini
Flaminia Santarelli (Dirigente Assessorato Cultura, arte e sport della Regione Lazio)

Parteciperanno:
Silvia Costa (Parlamentare Europea)
Massimo Tedeschi (Presidente Ass. Europee delle Vie Francigene)

Interverranno:
Arch. Paolo Walter Di Paola (Coordinatore scientifico e progettista Francigena del Sud)
Dott.ssa Marina Sapelli Ragni (Soprintendente archeologo per il Lazio)
Dott. Zaccaria Mari (Funzionario archeologo)

Ore 12,00 –  Visita guidata lungo la Via Prenestina dalla Tagliata di S. Maria di Cavamonte a Ponte Amato *

* Ci sarà a disposizione dei partecipanti un servizio navetta gratuito per lo spostamento dai due siti interessati dall’evento(Palazzo Baronale-Ponte Amato).