Avvisi

12 Ottobre 2016

Interventi in favore di persone affette da Disabilità Gravissima

Il Distretto socio-sanitario RM 5/5, in esecuzione delle direttive regionali, intende avviare interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima residenti nei Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.

La finalità dell’intervento per quanto attiene la disabilità gravissima ha per obiettivo primario:

  • il sostegno e la valorizzazione dell’assistenza a domicilio;
  • il sostegno e aiuto alla famiglia sia dal punto di vista delle cure sia da quello economico;
  • la presa in carico globale della persona con disabilità gravissima e della famiglia da parte degli Enti territoriali competenti.

I destinatari dell’intervento sono le persone con disabilità gravissima, ossia le persone che, presentando un deficit grave e completo, dipendono, in tutto o in parte, da un accudente per vedere assicurate:

  • le funzioni “vitali”: respirazione, nutrizione, evacuazione/minzione;
  • le funzioni “primarie”: cura del sé;
  • la vita di relazione: intesa come cura dell’ambiente di vita.

Si specifica inoltre che i beneficiari dell’ “Assegno di Cura” sono:

  • persone di qualsiasi età affette da malattie del motoneurone, esclusa SLA ed Alzheimer per i quali sono predisposti specifici programmi regionali di intervento e relativi finanziamenti;
  • persone di qualsiasi età, in stato vegetativo conseguente a coma indotto da gravi cerebrolesioni acquisite, dovute ad eventi di natura traumatica, vascolare, anossica infettiva o, comunque, da noxae acquisite;
  • persone con altre patologie che comportano comunque la dipendenza vitale e la necessità di assistenza continua (es. Corea di Huntington, forme gravi di distrofia e miopatia, sclerosi multipla, Locked, ecc);

Termine ultimo per la presentazione della domanda: 4 novembre 2016, ore 12:00.

Per i dettagli sulle  modalità di presentazione della domanda, si invita a consultare il testo completo dell’avviso di seguito allegato ed il relativo modulo per la presentazione della domanda.

 

Allegati

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

News 12 Settembre 2022

Avviso di utilizzo della Palestra Comunale per le Società e Associazioni Sportive Locali in orario extrascolastico

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 01-09-2022, Il Responsabiledell’Area C – Urbanistica e Territorio rende noto che, le Società e Associazioni Sportivelocali, possono presentare specifica richiesta per l’utilizzo, in orario extrascolastico, dellaPalestra comunale ed i suoi annessi (spogliatoi e servizi igienici) sita in piazzaleMontessori, per attività sportive che siano compatibili con la struttura e non pregiudichinole attività didattiche.

torna all'inizio del contenuto