12 Ottobre 2016

Interventi in favore di persone affette da Disabilità Gravissima

Il Distretto socio-sanitario RM 5/5, in esecuzione delle direttive regionali, intende avviare interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima residenti nei Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.

La finalità dell’intervento per quanto attiene la disabilità gravissima ha per obiettivo primario:

• il sostegno e la valorizzazione dell’assistenza a domicilio;
  • il sostegno e aiuto alla famiglia sia dal punto di vista delle cure sia da quello economico;
  • la presa in carico globale della persona con disabilità gravissima e della famiglia da parte degli Enti territoriali competenti.

I destinatari dell’intervento sono le persone con disabilità gravissima, ossia le persone che, presentando un deficit grave e completo, dipendono, in tutto o in parte, da un accudente per vedere assicurate:

• le funzioni “vitali”: respirazione, nutrizione, evacuazione/minzione;
  • le funzioni “primarie”: cura del sé;
  • la vita di relazione: intesa come cura dell’ambiente di vita.

Si specifica inoltre che i beneficiari dell’ “Assegno di Cura” sono:

• persone di qualsiasi età affette da malattie del motoneurone, esclusa SLA ed Alzheimer per i quali sono predisposti specifici programmi regionali di intervento e relativi finanziamenti;
  • persone di qualsiasi età, in stato vegetativo conseguente a coma indotto da gravi cerebrolesioni acquisite, dovute ad eventi di natura traumatica, vascolare, anossica infettiva o, comunque, da noxae acquisite;
  • persone con altre patologie che comportano comunque la dipendenza vitale e la necessità di assistenza continua (es. Corea di Huntington, forme gravi di distrofia e miopatia, sclerosi multipla, Locked, ecc);

Termine ultimo per la presentazione della domanda: 4 novembre 2016, ore 12:00.

Per i dettagli sulle  modalità di presentazione della domanda, si invita a consultare il testo completo dell’avviso di seguito allegato ed il relativo modulo per la presentazione della domanda.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.

News 26 Aprile 2022

Bonus idrico integrativo 2022 Acea ATO 2

Bonus idrico integrativo È il bonus previsto nell’Ato 2 Lazio centrale Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale ai sensi dell’art.