9 Dicembre 2014

Interventi in favore di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.)

Il Distretto socio-sanitario RM G5 ha previsto, in esecuzione della normativa regionale, interventi a sostegno di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica “SLA” e delle relative famiglie nelle attività di cura e di assistenza, attraverso l’erogazione di prestazioni e servizi assistenziali per migliorare, ove possibile, la vita dei soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.) mediante piani personalizzati redatti nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria.

Obiettivi:
L’obiettivo è supportare i pazienti e le famiglie alleggerendone i compiti assistenziali mediante:

• assistenza domiciliare indiretta previo progetto individuale definito P.A.I. (Piano Assistenza Individuale), finalizzato a realizzare o potenziare, laddove esistano, percorsi assistenziali domiciliari attraverso personale qualificato;
  • sostegno economico volto anche al riconoscimento del lavoro di cura del familiare/caregiver.

Destinatari:
Possono presentare istanza le Persone affette da SLA residenti nei Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.
La certificazione della S.L.A. deve essere prodotta dai Presidi/Centri di riferimento regionale. Al momento i presidi ospedalieri che hanno centri che trattano la SLA ed ufficialmente riconosciuti dalla Regione Lazio sono: l’Ospedale “S. Filippo Neri” e Policlinico “A. Gemelli”.

Termine ultimo per la presentazione della domanda: 31 dicembre 2014, ore 12:00.

In allegato il testo completo del bando ed il modulo per la presentazione della domanda.