1 Agosto 2014

La nostra cara Pineta ha bisogno di aiuto… facciamola “Ri-Vivere”

La Pineta di Santa Maria rappresenta un patrimonio di grande valore affettivo per tutta la comunità gallicanese per cui è importante tutelarla al meglio anche attraverso un confronto serio e costruttivo con l’Ente proprietario.

Detto ciò, è altrettanto necessario distinguere due ordini di problemi: da un lato quello relativo alla tutela dell’area e dall’altro quello legato alle emergenze  come quella che si è presentata con il recente crollo di uno dei grandi pini.

Fortunatamente l’evento non ha comportato gravi danni  a cose e persone, ma costringe a guardare in faccia la dura realtà: “Tutte le piante di pino domestico ubicate nel luogo risultano tutte irrimediabilmente e pericolosamente filate, irrimediabilmente e pericolosamente inclinate ed eccessivamente indebolite dalla troppa vicinanza e debbono essere tutte, con estrema urgenza, prontamente sostituite con altre latifoglie caducifoglie”, questo è quanto emerge dalla perizia redatta dal Dott. Agr. Elio Zimpi su incarico del Comune.

È chiaro che l’emergenza, in quanto tale, è legata ad un fattore di sicurezza imprescindibile: i 47 pini del parco oggetto dell’ordinanza di chiusura emessa dal Sindaco sono pericolosi per l’incolumità pubblica.

Va da sé che l’intervento di taglio deciso dall’Università Agraria è necessario ed estremamente urgente in quanto le piante o alcuni dei loro rami potrebbero cadere.

Altro discorso è quello della salvaguardia del sito e in questo senso è opportuno ed utile che prosegua il confronto, anche con i rappresentanti della cittadinanza, in modo che la nostra bella “pineta” possa continuare a vivere negli anni a venire, non solo nei nostri ricordi, grazie all’attuazione di un programma di abbattimento e ripiantumazione razionale dell’area che abbia basi scientifiche rigorose e che non snaturi la destinazione del sito.

E in virtù di ciò proponiamo all’Ente proprietario di promuovere un concorso di idee mirato ad una efficace riqualificazione dell’area che coinvolga tutta la cittadinanza e permetta al parco di “Ri-Vivere” per tutti i gallicanesi.

…e per chiarire i dubbi rappresentati al Sindaco dalla Minoranza consiliare.

Il Sindaco risponde all’interrogazione presentata dai Capigruppo consiliari Mario Galli (Progetto Comune) e Lucia D’Offizi (PDL) relativamente al taglio degli alberi della Pineta in località Santa Maria. Clicca qui per scaricare la lettera di risposta.

Allegati:
   •  Ordinanza n. 106/2014: Chiusura parco della Pineta per possibile caduta alberi
   •  Perizia tecnica attestante la stabilità degli alberi piantumati nel parco della Pineta
   •  Avvio al procedimento
   •  Deliberazione della Giunta Esecutiva dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio
   •  Comunicato dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio (locandina)
   •  Nota di precisazione a firma del Capogruppo Lucia D’Offizi
   •  Richiesta di chiarimenti firma del Sindaco

⚠️ AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE INTERESSATE NELLA FOTO 👇🏼 ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less

Avvisi 27 Ottobre 2021

Avviso Anagrafe: Carta di Identità Elettronica

Si comunica che l’ufficio anagrafe nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e mercoledì dalle ore 8:30 alle 11:30 è aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al n.

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.