News

5 Aprile 2021

“L’affidamento familiare è una risorsa preziosa per l’intera comunità”

  • Ai sensi del regolamento della Regione Lazio n. 90/2019, il distretto socio-sanitario RMG5 ha istituito a Palestrina l’Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare.
  • L’ufficio di Palestrina è il riferimento territoriale per i dieci Comuni del distretto: San Vito Romano (capofila del distretto), Palestrina, Zagarolo, San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Cave, Genazzano, Rocca di Cave, Crapranica Prenestina e Castel San Pietro Romano.
  • L’equipè territoriale, composta dal coordinatore dell’ufficio distrettuale e gli operatori sociali del territorio (Comune, ASL e privato sociale), accoglierà ed accompagnerà le persone interessate all’esperienza di affidamento familiare:
    • primo colloquio di accoglienza
    • percorso di formazione informazione sulla tematica relativa all’affidamento familiare
    • visita domiciliare
    • colloquio di restituzione
  • L’equipè effettuerà l’abbinamento migliore tra le famiglie disponibili all’esperienza di affido familiare ed il bambino che necessita, per un periodo limitato di tempo, di un contesto diverso da quello familiare. Monitorerà, costantemente, il percorso fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel progetto quadro di affidamento.
  • Sul territorio è costituito un gruppo aperto di mutuo auto-aiuto composto dalle famiglie che hanno bambini in affidamento, un momento dove avviene uno scambio esperienziale moderato da un professionista del settore.

Riferimenti telefonici: 0695302222 – 3341174598 Ufficio Servizi Sociali e dell’ Ufficio distrettuale per l’affidamento familiare
I bisogni si abbracciano,
le persone diverse da noi riescono a riempire i nostri vuoti
e renderci persone complete e migliori”

“L’affidamento familiare è una risorsa preziosa per l’intera comunità”
This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

News 12 Settembre 2022

Avviso di utilizzo della Palestra Comunale per le Società e Associazioni Sportive Locali in orario extrascolastico

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 01-09-2022, Il Responsabiledell’Area C – Urbanistica e Territorio rende noto che, le Società e Associazioni Sportivelocali, possono presentare specifica richiesta per l’utilizzo, in orario extrascolastico, dellaPalestra comunale ed i suoi annessi (spogliatoi e servizi igienici) sita in piazzaleMontessori, per attività sportive che siano compatibili con la struttura e non pregiudichinole attività didattiche.

torna all'inizio del contenuto