20 Gennaio 2013

Le Iscrizioni On Line – Anno Scolastico 2013-2014

Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio 2013.

A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on-line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie (Legge 7 Agosto 2012, n. 135, Titolo II, Art. 7, comma 28).

Cos’è l’iscrizione on line?

Iscrivere i proopri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria è oggi facile e veloce.

È sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione  all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del MIUR, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni On Line.

Dove iscrivere il proprio figlio?

Per eseguire l’iscrizione on line è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione.

Ogni scuoa viene identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esatteza l’iscrizione.

I codici scuola identificativi dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio sono:

• scuola primaria (ex elementare) RMEE8AB018
  • scuola secondaria 1° grado (ex media) RMMM8AB017

Se non conosci il codice della scuola puoi fare la ricerca attraverso il portale "Scuola in Chiaro" del MIUR, (cercalatuascuola.istruzione.it), oppure puoi chiederlo alla scuola di frequenza di tuo figlio.

Inoltre la scuola informa che…

Come compilare la domanda d’iscrizione on line?

Il modello di domanda di iscrizione on line è composto da due sezioni.

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico, nel caso del primo ciclo d’istruzione, o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado.

Nella seconda sezione, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazioni e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata.

Conclusa questa operazione, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizione On Line.

La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola di attuale fequenza di tuo figlio, che viene così informata della scelta effettuata.

Per qualunque difficoltà ti puoi rivolgere direttamente alla scuola destinataria dell’iscrizione che, se necessario, può anche effettuare per tuo conto l’inserimento della domanda on line.