19 Agosto 2016

Notizie dalla ASL Roma 5

«Nessuna evidenza di circolazione di virus West Nile Disease nella zona di Artena», questo è il titolo della notizia in primo piano da ieri sul sito della ASL Roma 5 di seguito integralmente riportata.

«A seguito di una positività sierologia per West Nile Disease in un cavallo presso un allevamento di Artena, facente parte di un gruppo di 14 soggetti introdotti  dall’Ungheria il 27 maggio u.s. e destinati in Tunisia, sono state attivate varie misure di sicurezza sanitaria volte a  verificare l’effettiva presenza o meno del virus. Sono stati sottoposti ad ulteriori controlli i 14 soggetti dell’intero gruppo, dopo il primo prelievo effettuato il 28 maggio, anche il 18 giugno, 30 giugno e 18 luglio,  riscontrando assenza di  sintomi riferibili ad infezione in tutti i capi e di anticorpi IgM, ad eccezione del soggetto interessato. E’ stata evidenziata inoltre assenza di anticorpi per WNV, con prelievo effettuato il 16 luglio, nei 32  soggetti già presenti presso l’azienda di Artena prima  dell’introduzione dei cavalli di origine ungherese.  Nel frattempo si è attivata una cabina di regia a livello Regionale, composta da vari esperti in materia, che ha programmato un piano di sorveglianza attiva su equini sentinella  all’interno di un buffer di quattro Km dal sospetto focolaio  (236 campioni prelevati) ed  una sorveglianza entomologica con posizionamento di trappole per zanzare.

Sulla base del complesso delle attività di sorveglianza straordinaria condotte dai Servizi Veterinari , nel mese di luglio e i primi giorni di agosto, (verifica sintomatologia neurologica negli equini, riscontro di eventuali mortalità anomale in specie aviarie selvatiche stanziali) non risultano evidenze di circolazione di virus WN nel comune di Artena e nelle zone limitrofe ed il sospetto di infezione accertato non è verosimilmente riconducibile ad un caso autoctono.

Le operazioni di lotta alle zanzare messe in atto dai Comuni, su indicazione della ASL, si ritengono comunque indispensabili per prevenire questa malattia, come per altre trasmesse dagli insetti.»

Avvisi 24 Maggio 2022

Apertura Posticipata FARMACIA COMUNALE per il giorno 25.05.2022

Si comunica ai cittadini che la Farmacia Comunale di Acquatraversa domani aprirà alle ore 18.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.