19 Agosto 2016

Notizie dalla ASL Roma 5

«Nessuna evidenza di circolazione di virus West Nile Disease nella zona di Artena», questo è il titolo della notizia in primo piano da ieri sul sito della ASL Roma 5 di seguito integralmente riportata.

«A seguito di una positività sierologia per West Nile Disease in un cavallo presso un allevamento di Artena, facente parte di un gruppo di 14 soggetti introdotti  dall’Ungheria il 27 maggio u.s. e destinati in Tunisia, sono state attivate varie misure di sicurezza sanitaria volte a  verificare l’effettiva presenza o meno del virus. Sono stati sottoposti ad ulteriori controlli i 14 soggetti dell’intero gruppo, dopo il primo prelievo effettuato il 28 maggio, anche il 18 giugno, 30 giugno e 18 luglio,  riscontrando assenza di  sintomi riferibili ad infezione in tutti i capi e di anticorpi IgM, ad eccezione del soggetto interessato. E’ stata evidenziata inoltre assenza di anticorpi per WNV, con prelievo effettuato il 16 luglio, nei 32  soggetti già presenti presso l’azienda di Artena prima  dell’introduzione dei cavalli di origine ungherese.  Nel frattempo si è attivata una cabina di regia a livello Regionale, composta da vari esperti in materia, che ha programmato un piano di sorveglianza attiva su equini sentinella  all’interno di un buffer di quattro Km dal sospetto focolaio  (236 campioni prelevati) ed  una sorveglianza entomologica con posizionamento di trappole per zanzare.

Sulla base del complesso delle attività di sorveglianza straordinaria condotte dai Servizi Veterinari , nel mese di luglio e i primi giorni di agosto, (verifica sintomatologia neurologica negli equini, riscontro di eventuali mortalità anomale in specie aviarie selvatiche stanziali) non risultano evidenze di circolazione di virus WN nel comune di Artena e nelle zone limitrofe ed il sospetto di infezione accertato non è verosimilmente riconducibile ad un caso autoctono.

Le operazioni di lotta alle zanzare messe in atto dai Comuni, su indicazione della ASL, si ritengono comunque indispensabili per prevenire questa malattia, come per altre trasmesse dagli insetti.»

⚠️ AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE INTERESSATE NELLA FOTO 👇🏼 ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    ⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less

Avvisi 27 Ottobre 2021

Avviso Anagrafe: Carta di Identità Elettronica

Si comunica che l’ufficio anagrafe nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e mercoledì dalle ore 8:30 alle 11:30 è aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al n.

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.