Carte di indentità cartacee: non più valide dal 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Apertura straordinaria dell'Ufficio Anagrafe per il passaggio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) nei giorni di sabato 21 febbraio e 28 marzo.

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.

In vista della scadenza massiva delle Carte d’Identità Cartacee sopra citata, l’Ufficio Anagrafe effettuerà nelle giornate di sabato 21 febbraio 2026 e sabato 28 marzo 2026 delle aperture straordinarie per agevolare il rinnovo del documento e il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Per poter richiedere la carta d’identità elettronica in occasione delle aperture straordinarie è obbligatorio l'appuntamento, prenotabile esclusivamente tramite la seguente mail: f.ravagnoli@comune.gallicanonellazio.rm.it specificando il nominativo del cittadino/a che deve rinnovare il documento di identità.

L’ufficio anagrafe, a seguito della richiesta, invierà via mail una comunicazione contenente la conferma dell’appuntamento con indicazione dell’orario e il modulo PagoPa (l'avviso di pagamento) per il versamento dei diritti dovuti.

Il giorno dell'appuntamento, la persona interessata deve recarsi presso l’ufficio anagrafe sito al piano terra della sede comunale (Via 3 novembre, n. 7) munita di:

  • vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
  • una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto. Nel caso si porti una fotografia su supporto digitale USB tale foto deve rispettare, oltre quelle già indicate, le seguenti ulteriori caratteristiche: Definizione immagine: almeno 400 dpi - Dimensione del file: massimo 400kb - Formato del file: .jpg
  • la tessera sanitaria;
  • ricevuta di pagamento effettuato con i servizi PagoPA

Si ricorda che le aperture straordinarie vengono effettuate esclusivamente per i possessori del documento di identità in formato cartaceo, da sostituire con la CIE, residenti nel comune di Gallicano nel Lazio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe - Elettorale- Stato Civile - Servizi Cimiteriali

  • Anagrafe: Registrazione e aggiornamento dei dati anagrafici, rilascio di certificati e documenti.
  • Elettorale: Gestione delle liste elettorali, organizzazione delle elezioni e consultazioni.
  • Stato Civile: Registrazione di atti di nascita, matrimonio e decesso, gestione dei certificati di stato civile.
  • Servizi Cimiteriali: Gestione e manutenzione dei cimiteri, organizzazione dei funerali e delle sepolture.

Via Tre Novembre, 7 – 00010 Gallicano nel Lazio (RM)

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 17:50

Salta al contenuto