Descrizione
Durante la campagna elettorale lâAmministrazione Comunale mette a titolo gratuito a disposizione dei partiti e gruppi politici rappresentati alla Camera, al Senato e al Parlamento Europeo, nonchĂ© ai promotori del referendum e relativi comitati i seguenti spazi:
-
- Spazi esterni per comizi e manifestazioni ovvero per l'allestimento di postazioni autogestite per la distribuzione di materiale propagandistico:
- Piazzale Montessori
- Piazza della Rocca - Locali di proprietĂ comunali destinati a conferenze e dibattiti durante la campagna elettorale Biblioteca comunale.
- Spazi esterni per comizi e manifestazioni ovvero per l'allestimento di postazioni autogestite per la distribuzione di materiale propagandistico:
Lâallestimento del palco e di eventuali ulteriori strutture nonchĂ© lâerogazione di energia elettrica sono a totale carico del richiedente, senza alcun onere per lâEnte.
La domanda, a firma del responsabile o rappresentante del partito o del comitato promotore, dovrĂ essere presentata almeno tre giorni liberi prima dellâoccupazione o della manifestazione.
Nella domanda dovrĂ essere richiesta la disponibilitĂ per una sola data.
Nel caso di sovrapposizione delle richieste (stesso giorno stessa ora) lâassegnazione avverrĂ sulla base dellâorario di registrazione della richiesta al protocollo dellâEnte.
ModalitĂ di svolgimento dei comizi/manifestazioni e criteri di assegnazione dei relativi spazi
I comizi o manifestazioni elettorali dovranno svolgersi nei seguenti orari:
- Dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle ore 16.30 alle ore 23.00.
- Il sabato e la domenica. Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16.30 alle ore 23.00.
Nellâultimo giorno consentito per la propaganda elettorale potranno prolungarsi sino alle ore 24.00. Durante i comizi elettorali Ăš consentito lâuso di mezzi amplificatori e simili esclusivamente negli orari sopra riportati che saranno tenuti a conveniente volume in modo da non arrecare disturbo alla quiete ed alle occupazioni dei cittadini.
I comizi dovranno avere una durata non superiore a 2 ore; tra una manifestazione e lâaltra dovranno intercorrere almeno 30 minuti di intervallo.
Nella domanda per comizi dovrĂ essere richiesta solamente la disponibilitĂ per un solo luogo e per una sola data.
Per lâutilizzazione delle aree e dei locali sopra indicati, in presenza di richieste concomitanti ed in assenza di accordo tra i richiedenti, si procederĂ in base allâordine di arrivo della richiesta al protocollo comunale. La richiesta di autorizzazione allâuso del locale/spazio da inoltrare allâUfficio Elettorale, dovrĂ essere consegnata/trasmessa almeno tre giorni liberi prima della data prevista per lâevento. Per la trasmissione al Comune potranno essere:
- consegnate a mano all'Ufficio protocollo nell'orario di apertura al pubblico. Qualora la persona preposta alla consegna non coincida con il richiedente alla domanda deve essere allegata specifica delega e fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
- trasmesse via pec esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: gallicanonellazio@pec.it da indirizzo pec intestato al richiedente. Nel caso in cui la pec utilizzata sia intestata a soggetto diverso, dovrĂ essere inviata anche specifica delega e fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
ModalitĂ di utilizzo e criteri di assegnazione delle postazioni autogestite (banchetti, gazebo,..)
Le postazioni autogestite possono essere allestite esclusivamente previa autorizzazione da parte del Comune per l'occupazione di suolo pubblico alle seguenti condizioni:
- come segno distintivo puĂČ essere installata una sola bandiera per postazione
- i manifesti esposti devono essere visibili dallâesterno;
- la distribuzione di volantini o altro materiale Ăš consentita soltanto all'interno del gazebo;
- il giorno antecedente la votazione Ăš sospesa ogni forma di propaganda elettorale anche all'interno dei gazebo;
- gli altoparlanti fissi possono essere utilizzati nelle ore e con le modalitĂ stabilite per i comizi elettorali ed in modo da non disturbare i comizi e da non turbare il tranquillo svolgimento della vita cittadina.
Al fine di assicurare la piĂč ampia libertĂ di propaganda si dispone, nellâambito della propria autonomia organizzativa che:
- lâutilizzo delle aree attrezzate con queste strutture Ăš fissato in fasce orarie di massimo 4 ore, cosĂŹ dettagliate:
- prima fascia oraria: dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- seconda fascia oraria: dalle ore 14.00 alle ore1 8.00;
- terza fascia oraria: dalle ore 19.00 alle ore 23.00 - La domanda dovrĂ essere presentata almeno 3 giorni prima dellâoccupazione;
- In ogni caso Ăš possibile richiedere lâoccupazione di una sola postazione indicando due possibili alternative nel caso di indisponibilitĂ della prima richiesta per precedente assegnazione. Le autorizzazioni saranno rilasciate seguendo lâordine cronologico di presentazione dellâistanza. Le richieste da indirizzare al Comune potranno essere presentate con le modalitĂ di cui sopra.
PubblicitĂ fonica mobile della propaganda
Lâuso di mezzi amplificatori su mezzi mobili sarĂ consentito solo per il preannuncio dellâora e del luogo in cui si terranno i comizi o le manifestazioni di propaganda elettorale, del nome dellâoratore, nonchĂ© del tema del suo discorso, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente.
A norma del combinato disposto del cpv. dell'art. 7 della legge 130/1975 e del cpv. dellâart. 59, comma 4, D.P.R.n.495/1992 (come sostituito dall'art.49, D.P.R. 16s settembre 1996, n. 610) la propaganda elettorale effettuata mediante alto parlante istallato su mezzi mobili Ăš subordinata all'autorizzazione del Sindaco.
Nellâautorizzazione rilasciata per la propaganda elettorale effettuata mediante altoparlante, sarĂ indicata la prescrizione dellâobbligo del mantenimento del volume, in modo da non arrecare disturbo alla quiete pubblica ed alle occupazioni dei cittadini.
Divieti
Sulle aree e sui locali concessi in uso non dovranno essere eseguiti interventi a modifica dello stato attuale, se non previa autorizzazione scritta da parte dellâufficio comunale competente. Sulle aree ove vengono autorizzate piĂč occupazioni (esclusi i comizi), le postazioni dovranno essere tenute a distanza di almeno 10 (dieci) metri lâuna dallâaltra.
Garanzie e ResponsabilitĂ
Le autorizzazioni sono rilasciate solo per lâutilizzo dichiarato nella richiesta e pertanto i richiedenti non sono esonerati dal munirsi di eventuali ulteriori autorizzazioni o licenze per lâesercizio dellâattivitĂ da svolgere (ad esempio collaudi di palchi e/o strutture). DovrĂ essere garantita accessibilitĂ allâuso delle aree a tutti i Gruppi/Partiti/Associazioni/Movimenti/comitati interessati, sempre che ne abbiano fatto richiesta nei tempi ut supra prescritti. Il titolare dell'autorizzazione Ăš responsabile dello svolgimento dellâattivitĂ e di eventuali danni comunque provocati nel corso dellâoccupazione.
Lâarea o il locale concesso dovrĂ essere lasciato pulito e nello stato iniziale.
Disposizioni prefettizie
Lâutilizzo di aree e locali comunali per propaganda politica/elettorale dovrĂ svolgersi in ogni caso nel rispetto delle norme in merito dettate dalla Prefettura.
Norme finali
Per quanto non specificato nelle presenti modalitĂ , dovrĂ farsi riferimento alla normativa nazionale, regionale e comunale in materia.