30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

NOTA BENE
I cittadini che hanno già utilizzato questo portale per la richiesta di Buoni Spesa (beneficiari e non beneficiari) dovranno utilizzare

1) CODICE FISCALE + CODICE PIN già in loro possesso in caso sono stati beneficiari nel precedente bando

2) In caso non si dispone del PIN sarà possibile inserire gli estremi del proprio DOCUMENTO D’IDENTITA’ utilizzato per richiedere i buoni spesa in precedenza: NUMERO DOCUMENTO D’IDENTITA’ e SCADENZA del documento.

Il buono spesa sarà spendibile negli esercizi commerciali aderenti, presenti nel Comune di Gallicano Nel Lazio.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda per l’intero nucleo familiare a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico e fino alla data del 30 OTTOBRE 2021, attraverso un apposito FORM accedendo esclusivamente alla piattaforma GALLICANONELLAZIO.BONUSPESA.IT al seguente link: https://gallicanonellazio.bonuspesa.it

Alla domanda dovrà essere allegato un documento d’identità in corso di validità. La domanda va compilata esclusivamente on line sulla piattaforma e non va né stampata, nè firmata, nè scansionata.

Sarà consentita, in via eccezionale, la consegna a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Per accedere al suddetto beneficio, i cittadini devono possedere i
seguenti requisiti:
a) Residenza o domicilio nel Comune di Gallicano Nel Lazio.
b) Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
c) Essere a carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali. Qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, l’ufficio competente acquisirà l’autocertificazione della condizione di cui il punto successivo.
d) Di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia da Covid-19, condizione da attestarsi con specifica autocertificazione, soggetta a successiva verifica di tale stato.
e) Non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti Pubblici (es. Reddito di cittadinanza…) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19
f) Di non aver beneficiato della misura in questione, erogata da altro Ente a far data dalla pubblicazione del presente avviso.

È possibile derogare al requisito di cui alla lettera e) solo in casi eccezionali e previa valutazione dei Servizi Sociali.

Dopo aver fatto domanda, il cittadino ammesso al beneficio riceverà sul proprio cellulare un SMS, con l’indicazione dell’importo riconosciuto e un codice PIN per consultare il credito residuo; Inoltre, riceverà un link per visualizzare gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

IL BUONO SPESA DOVRÀ ESSERE UTILIZZATO ENTRO IL 19 NOVEMBRE 2021.

Suddetti buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari e/o medicinali presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Gallicano, il cui elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale e non comprendono l’acquisto di:

• Alcolici (vino, birra e super alcolici vari);
  • Alimenti e prodotti per gli animali;
  • Arredi e corredi per la casa ( es. stoviglie,..);
  • Tabacchi , giochi in denaro, cosmetici, profumi, ricariche telefoniche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Avviso Pubblico in allegato

È possibile inoltre, contattare l’ufficio di Servizio Sociale ai seguenti numeri:

• 06 87787890 (dal lunedì al venerdì)
  • 06 88972491 (martedì e venerdì).

Oppure scrivere all’indirizzo mail: servizisociali@comune.gallicanonellazio.rm.it

Avvisi 24 Maggio 2022

Apertura Posticipata FARMACIA COMUNALE per il giorno 25.05.2022

Si comunica ai cittadini che la Farmacia Comunale di Acquatraversa domani aprirà alle ore 18.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.