Avvisi

7 Agosto 2012

Ordinanza n. 114/2012

Divieto di abbandono degli escrementi di cani e/o altri animali in aree pubbliche ed obbligo di raccolta e conferimento in appositi contenitori

IL SINDACO

Preso atto delle reiterate segnalazioni pervenute da parte dei cittadini che manifestano grande contrarietà all’abituale presenza di escrementi di cani e/o animali sul suolo pubblico, e in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, sui prati e negli spazi pubblici destinati alla ricreazione e allo svago, con i conseguenti rischi per la salute della popolazione già segnalati dalla letteratura scientifica, con particolare riferimento alle fasce più esposte, quelle dei bambini;

Accertato che effettivamente esiste un disagio dei cittadini a causa del malcostume diffuso tra i proprietari e/o conduttori di animali che durante le passeggiate abbandonano gli escrementi sul suolo, ovunque si trovino, trascurando l’evidente dovere civico di provvedere alla loro raccolta con mezzi adatti e al loro corretto smaltimento;

Visto che le aree pubbliche sopra citate, a causa della predetta incuria si presentano sempre più frequentemente insudiciate con grave degrado per l’intero territorio comunale;

Evidenziato che l’amministrazione comunale, nella consapevolezza dell’intollerabilità di siffatte conseguenze, onde evitare il reiterarsi dei predescritti fenomeni, ha ritenuto doveroso assumere opportuni provvedimenti organizzativi per reprimere e al tempo stesso prevenire le situazioni di degrado e le conseguenze negative sulla salubrità dell’ambiente, sul decoro della città e sulla sicurezza delle persone;

Specificato che, nell’ottica della prevenzione ed in concomitanza con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani, si è disposto che nelle predette aree pubbliche, fossero collocati in aree individuate in considerazione della maggiore concentrazione o “passeggio” dei cani appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni di animali;

Richiamata al riguardo la precedente ordinanza n. 122/2011 recante obblighi per i proprietari e/o detentori dei cani e specificamente l’art. 3 ad oggetto -Detenzione di idonei strumenti di pulizia e raccolta delle deiezioni- che testualmente recita:
È fatto obbligo a tutti i proprietari e conduttori di cani, nell’accompagnamento degli stessi su strade pubbliche o aperte al pubblico, nei giardini e parchi pubblici, nelle aree attrezzate adibite a gioco dei bambini comunque delimitate e nelle zone destinate al verde pubblico, sempre che non oggetto di specifico “divieto di passeggio di cani”:
a) di munirsi, esibendo su richiesta degli organi di vigilanza, di Kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura, per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali;    
b) di provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane facendo uso dei suddetti strumenti. Tali deiezioni dovranno essere depositate nei cestelli porta rifiuti, chiuse in idoneo contenitore o smaltite nella frazione secca dei rifiuti domestici;

Richiamata al riguardo la precedente ordinanza prot. n. 9246/2012, ad oggetto Avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati con modalità domiciliare "porta a porta";

Vista la necessità di intervenire con un provvedimento atto a garantire che gli escrementi dei cani e/o degli altri animali depositati nelle aree pubbliche, e prelevati dai proprietari e/o incaricati della detenzione mediante l’utilizzo di Kit per la pulizia o altro idoneo contenitore e/o attrezzatura, vengano conferiti nei contenitori per la raccolta delle deiezioni di animali oltre che nei cestelli porta rifiuti indifferenziati presenti su strade e aree pubbliche;

Visto l’art. 83 del DPR 320/54;

Vista la legge n.281/81, legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo;

Visto l’art. 672 del C.P.;

Visto il D.lgs. n.267/2000;

Visto il vigente regolamento di Igiene Urbana;

Visto il regolamento comunale di Polizia Urbana;

Vista la precedente ordinanza sindacale n.190 del 4/7/2001;

ORDINA

Dalla data della presente ordinanza, ai proprietari e ai detentori, a qualsiasi titolo, di cani e/o animali, di provvedere affinchè gli escrementi depositati nelle aree pubbliche previo utilizzo del KIT per la pulizia o altro idoneo contenitore e/o attrezzatura, vengano conferiti nei contenitori per la raccolta delle deiezioni di animali oltre che nei cestelli porta rifiuti indifferenziati presenti su strade e aree pubbliche.

È assolutamente vietato abbandonare i sacchetti su aree pubbliche ovvero depositarli nei cestini portarifiuti ovvero negli altri contenitori della raccolta differenziata.

Ai sensi dell’art. 7/bis del D.Lgs. n. 267/2000, la violazione alle norme della presente ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da €. 25,00 a €. 500,00.

Il trasgressore ed il responsabile in solido, così come individuato dall’art. 6 della Legge 689/81, sono ammessi al pagamento in misura ridotta per l’importo di €. 50,00, da effettuarsi entro 60 giorni dalla contestazione immediata, ovvero dalla notifica della violazione.

Entro 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione, gli interessati possono far pervenire scritti difensivi al Sindaco, quale Autorità competente a ricevere il rapporto a norma dell’art. 17 della Legge n. 689/81, allegando nel caso documenti e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima Autorità. Nel caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria sarà raddoppiata. La recidiva si ha con l‘accertamento della violazione anche se vi è stata oblazione del primo caso.

ORDINA altresì

Alla società Ambi.En.Te S.P.A. con sede legale in Ciampino, p.zza Kennedy n°15, con decorrenza dalle ore 00,01 del 06.08.2012 e fino a revoca della presente ordinanza, di procedere allo svuotamento degli appositi contenitori per la raccolta degli escrementi sopra descritti, con la frequenza e con le medesime modalità di svuotamento degli altri cestini portarifiuti indifferenziati presenti su strade ed aree pubbliche.

DEMANDA

La vigilanza sull’osservanza della presente ordinanza al Comando di Polizia Municipale, e a tutte le altre forze dell‘ordine e ad altro personale all’uopo incaricato dall’Amministrazione Comunale.

DISPONE

La pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio Comunale, divulgazione a mezzo affissione di pubblici manifesti e a mezzo organi di informazione.

Il Sindaco
Danilo Sordi

 

Allegati

    ⚠️ AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE INTERESSATE NELLA FOTO 👇🏼 ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    ⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
    View on Facebook

    Ultimi articoli

    Avvisi 27 Ottobre 2021

    Avviso Anagrafe: Carta di Identità Elettronica

    Si comunica che l’ufficio anagrafe nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e mercoledì dalle ore 8:30 alle 11:30 è aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al n.

    Avvisi 18 Ottobre 2021

    Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

    Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

    Avvisi 18 Ottobre 2021

    AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

    È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

    Avvisi 30 Settembre 2021

    NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

    Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

    torna all'inizio del contenuto