Eventi-Iniziative

16 Aprile 2016

Ponte Barucelli, un gigante sul percorso degli antichi acquedotti Anio Novus e Aqua Claudia

Domenica 17 aprile 2016 sarà inaugurato, in un suggestivo lembo dell’agro prenestino, il restauro del Ponte Barucelli, effettuato dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale nel 2012-2015.

Il ponte, situato a breve distanza dal percorso della Via Prænestina antica (Gallicano nel Lazio – Via della Barocella (km 9,00 della Prenestina Nuova), di cui si conserva intatto il lastricato in pietra lavica, è costituito in realtà dai due monumentali ponti, vicinissimi fra loro, con cui gli acquedotti Anio Novus e Aqua Claudia (38-52 d.C.), provenienti dalla valle dell’Aniene e diretti a Roma, attraversavano il fosso dell’Acqua Nera. Le gigantesche strutture, dotate di archi e contrafforti, più volte restaurate durante l’età imperiale al punto da offrire oggi un vero campionario delle murature romane, formano un connubio inscindibile con la vegetazione arborea. Il restauro ha mirato a rimediare ai danni prodotti dalle radici, conservando però inalterato il romantico “fascino delle rovine”.

Nella seconda parte dell’evento, che si svolgerà nell’ex Granaio della Tenuta Agro Patrimoniale Passerano (Gallicano nel Lazio – Via Maremmana II, km 8,00), sarà illustrata, con video-proiezione, l’attività di ricerca e tutela svolta negli ultimi anni dalla Soprintendenza nell’Ager Prænestinus.

Per informazioni: zaccaria.mari@beniculturali.it;sergio.sgalambro@beniculturali.it