17 Maggio 2021

REGIONE LAZIO: AVVISO PUBBLICO IN SOSTEGNO DI CHI SI OCCUPA DI FAMILIARI NON AUTOSUFFICIENTI.

Entro il 30 novembre 2021 ore 23.59 sarà possibile richiedere i “Buoni Servizio” per un valore di 700,00 € mensili per 12 mensilità.
Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di famigliari non autosufficienti.
I Buoni Servizio possono essere utilizzati per le seguenti prestazioni (fruite a partire da gennaio 2021):
– assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati;
– Centri diurni socio assistenziali autorizzati e servizi semiresidenziali autorizzati;
– assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro.

Il Buono è cumulabile con altri servizi e/o contributi pubblici di natura socio assistenziale. Nel caso in cui il Buono si cumuli con altri contributi riconosciuti a valere sulle stesse spese sostenute, la somma dei contributi, richiesti non potrà in ogni caso superare l’ammontare totale delle spese sostenute.

La misura intende finanziare l’erogazione di buoni servizio a beneficio di persone non autosufficienti individuati dalla L.R. 20/2006 (Istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza), che considera non autosufficiente la persona anziana, disabile o qualsiasi altra persona che, anche in maniera temporanea, non può provvedere alla cura della propria persona né mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

Per richiedere i buoni servizio è possibile presentare Domanda di partecipazione tramite la Piattaforma efamily https://buoniservizio.efamilysg.it/ nelle modalità previste dall’Avviso.

Avviso completo: https://ww.efamilysg.it/