23 Febbraio 2017

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e strutture riabilitative di mantenimento: nuove modalità attuative in materia di compartecipazione alla spesa sociale

In attuazione dell’art. 6 della legge regionale 12 dell’11 agosto 2016, la DGR 790 del 20 dicembre 2016 fissa i nuovi criteri e le nuove modalità di compartecipazione comunale alla quota sociale dei pazienti ospiti delle R.S.A. e delle strutture riabilitative di mantenimento in regime residenziale e semiresidenziale, accreditate con il Sistema Sanitario Regionale.

Attivazione della procedura di compartecipazione:

Per accedere ai trattamenti residenziali/semiresidenziali di mantenimento l’utente è sottoposto preliminarmente a valutazione da parte di un’équipe dell’azienda ASL.

Per ottenere il contributo da parte del Comune territorialmente competente, l’utente è tenuto a produrre l’ISEE in corso di validità e la relativa istanza di richiesta di compartecipazione al pagamento da parte del Comune in carta semplice, nonché la documentazione relativa all’indennità di accompagnamento, qualora percepita.

La suddetta documentazione potrà essere presentata in sede di valutazione e, in tal caso, sarà cura dell’Assistente sociale comunale coinvolto nella valutazione avviare l’istruttoria per la presa in carico da parte del Comune. In alternativa, la documentazione dovrà essere presentata al Comune territorialmente competente, successivamente all’autorizzazione all’ingresso in struttura.

Ai fini dell’assunzione degli obblighi finanziari connessi all’eventuale integrazione economica, il Comune deve essere preventivamente informato. Ne consegue che l’onere della compartecipazione decorrerà a partire dalla data di presentazione dell’istanza da parte dell’utente, o dalla data di trasmissione dell’istanza da parte dell’assistente sociale, e comunque decorrerà non prima dell’ingresso in struttura dell’utente.

Il Comune, compiute le verifiche in merito alle dichiarazioni ISEE prodotte dall’utente, dovrà provvedere alla determinazione della quota di compartecipazione a carico dell’utente e della corrispondente quota a suo carico e dovrà rilasciare l’attestazione relativa alle suddette quote di compartecipazione all’utente e alla struttura interessata entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Per maggiori informazioni sull’argomento si rimanda alla pagina dedicata del portale della Regione Lazio – Politiche Sociali.

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
    View on Facebook
    ⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.