Eventi-Iniziative

14 Gennaio 2017

RiscopriAMO Gallicano nel Lazio – percorso tra tradizione e rinascita

È un’iniziativa nata dalla collaborazione di più enti – Comune di Gallicano nel Lazio, Università Agraria, Comunità Montana e GAL Castelli Romani e Prenestini – per trattare due tra gli argomenti di maggior interesse per i Gallicanesi.

La Pineta di Santa Maria

Rappresenta un patrimonio di grande valore affettivo e naturalistico per tutta la comunità gallicanese per cui è importante tutelare l’area al meglio, anche attraverso un confronto serio e costruttivo con l’Ente proprietario.

Con questo intento l’Università Agraria presenta alla cittadinanza un progetto di massima per la riqualificazione e valorizzazione della pineta.

Interverranno:
   Antonio Calarese – Presidente dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio
   Giovannino Di Matteo – Esperto Forestale – ex Comandante Stazione Forestale di Palestrina
   Dott. Giacomo Feminò – Agronomo
   Geom. Davide Italiano – Tecnico Progettista
   On. Rodolfo Lena – Consigliere Regione Lazio

Il Ciambellone di Sant’Antonio

La genuinità dei sapori per lo sviluppo del territorio

Tradizionale prodotto da forno ad uso e consumo delle famiglie gallicanesi, la sua origine si perde nella notte dei tempi.

Ti cattura al primo morso con la squisitezza del suo sapore e con la particolare consistenza del suo impasto.

Si tratta di un alimento povero e artigianale. Povero, perché preparato solamente con acqua, olio extra vergine d’oliva, farina, sale, lievito e semi d’anice. Artigianale, perché deve essere impastato a mano con la sola forza delle braccia.

È il Ciambellone dedicato a Sant’Antonio Abate e da 40 anni lo si omaggia con una sagra coincidente con i festeggiamenti in onore dell’omonimo Santo.

Il GAL dei Castelli Romani e Prenestini illustrerà l’iter intrapreso per la valorizzazione del Ciambellone di Sant’Antonio.

Interverranno:
   Michele Favata e Cristiano Vicovaro – Confraternita di S. Antonio Ab. – Cenni storici sul Ciambellone di Sant’Antonio
   Patrizia Di Fazio – Esperto Comunità Montana – Come valorizzare il prodotto tipico locale
   Giuseppe De Righi – Presidente GAL – Prospettive per il Ciambellone nel progetto del GAL

L’appuntamento è per Sabato 21 Gennaio 2017 alle ore 16:00 presso i locali della mensa scolastica in Piazzale Caduti di tutte le Guerre – Gallicano nel Lazio.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare il rinomato Ciambellone accompagnato da un bicchiere di buon vino locale.

Avvisi 24 Maggio 2022

Apertura Posticipata FARMACIA COMUNALE per il giorno 25.05.2022

Si comunica ai cittadini che la Farmacia Comunale di Acquatraversa domani aprirà alle ore 18.

Avvisi 18 Maggio 2022

Calendario consegna sacchi per la raccolta differenziata

Si comunica agli utenti che la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata, avverrà nei giorni e negli orari indicati di seguito.

Avvisi 5 Maggio 2022

Voto Domiciliare Referendum – Richiesta

L’Amministrazione rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Avvisi 5 Maggio 2022

Nuovi orari TPL dal 03.05.2022

Di seguito gli orari del servizio TPL da martedì 03 maggio: Ore 07.