Eventi-Iniziative

14 Gennaio 2017

RiscopriAMO Gallicano nel Lazio – percorso tra tradizione e rinascita

È un’iniziativa nata dalla collaborazione di più enti – Comune di Gallicano nel Lazio, Università Agraria, Comunità Montana e GAL Castelli Romani e Prenestini – per trattare due tra gli argomenti di maggior interesse per i Gallicanesi.

La Pineta di Santa Maria

Rappresenta un patrimonio di grande valore affettivo e naturalistico per tutta la comunità gallicanese per cui è importante tutelare l’area al meglio, anche attraverso un confronto serio e costruttivo con l’Ente proprietario.

Con questo intento l’Università Agraria presenta alla cittadinanza un progetto di massima per la riqualificazione e valorizzazione della pineta.

Interverranno:
   Antonio Calarese – Presidente dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio
   Giovannino Di Matteo – Esperto Forestale – ex Comandante Stazione Forestale di Palestrina
   Dott. Giacomo Feminò – Agronomo
   Geom. Davide Italiano – Tecnico Progettista
   On. Rodolfo Lena – Consigliere Regione Lazio

Il Ciambellone di Sant’Antonio

La genuinità dei sapori per lo sviluppo del territorio

Tradizionale prodotto da forno ad uso e consumo delle famiglie gallicanesi, la sua origine si perde nella notte dei tempi.

Ti cattura al primo morso con la squisitezza del suo sapore e con la particolare consistenza del suo impasto.

Si tratta di un alimento povero e artigianale. Povero, perché preparato solamente con acqua, olio extra vergine d’oliva, farina, sale, lievito e semi d’anice. Artigianale, perché deve essere impastato a mano con la sola forza delle braccia.

È il Ciambellone dedicato a Sant’Antonio Abate e da 40 anni lo si omaggia con una sagra coincidente con i festeggiamenti in onore dell’omonimo Santo.

Il GAL dei Castelli Romani e Prenestini illustrerà l’iter intrapreso per la valorizzazione del Ciambellone di Sant’Antonio.

Interverranno:
   Michele Favata e Cristiano Vicovaro – Confraternita di S. Antonio Ab. – Cenni storici sul Ciambellone di Sant’Antonio
   Patrizia Di Fazio – Esperto Comunità Montana – Come valorizzare il prodotto tipico locale
   Giuseppe De Righi – Presidente GAL – Prospettive per il Ciambellone nel progetto del GAL

L’appuntamento è per Sabato 21 Gennaio 2017 alle ore 16:00 presso i locali della mensa scolastica in Piazzale Caduti di tutte le Guerre – Gallicano nel Lazio.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare il rinomato Ciambellone accompagnato da un bicchiere di buon vino locale.