Eventi-Iniziative

14 Gennaio 2017

RiscopriAMO Gallicano nel Lazio – percorso tra tradizione e rinascita

È un’iniziativa nata dalla collaborazione di più enti – Comune di Gallicano nel Lazio, Università Agraria, Comunità Montana e GAL Castelli Romani e Prenestini – per trattare due tra gli argomenti di maggior interesse per i Gallicanesi.

La Pineta di Santa Maria

Rappresenta un patrimonio di grande valore affettivo e naturalistico per tutta la comunità gallicanese per cui è importante tutelare l’area al meglio, anche attraverso un confronto serio e costruttivo con l’Ente proprietario.

Con questo intento l’Università Agraria presenta alla cittadinanza un progetto di massima per la riqualificazione e valorizzazione della pineta.

Interverranno:
   Antonio Calarese – Presidente dell’Università Agraria di Gallicano nel Lazio
   Giovannino Di Matteo – Esperto Forestale – ex Comandante Stazione Forestale di Palestrina
   Dott. Giacomo Feminò – Agronomo
   Geom. Davide Italiano – Tecnico Progettista
   On. Rodolfo Lena – Consigliere Regione Lazio

Il Ciambellone di Sant’Antonio

La genuinità dei sapori per lo sviluppo del territorio

Tradizionale prodotto da forno ad uso e consumo delle famiglie gallicanesi, la sua origine si perde nella notte dei tempi.

Ti cattura al primo morso con la squisitezza del suo sapore e con la particolare consistenza del suo impasto.

Si tratta di un alimento povero e artigianale. Povero, perché preparato solamente con acqua, olio extra vergine d’oliva, farina, sale, lievito e semi d’anice. Artigianale, perché deve essere impastato a mano con la sola forza delle braccia.

È il Ciambellone dedicato a Sant’Antonio Abate e da 40 anni lo si omaggia con una sagra coincidente con i festeggiamenti in onore dell’omonimo Santo.

Il GAL dei Castelli Romani e Prenestini illustrerà l’iter intrapreso per la valorizzazione del Ciambellone di Sant’Antonio.

Interverranno:
   Michele Favata e Cristiano Vicovaro – Confraternita di S. Antonio Ab. – Cenni storici sul Ciambellone di Sant’Antonio
   Patrizia Di Fazio – Esperto Comunità Montana – Come valorizzare il prodotto tipico locale
   Giuseppe De Righi – Presidente GAL – Prospettive per il Ciambellone nel progetto del GAL

L’appuntamento è per Sabato 21 Gennaio 2017 alle ore 16:00 presso i locali della mensa scolastica in Piazzale Caduti di tutte le Guerre – Gallicano nel Lazio.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare il rinomato Ciambellone accompagnato da un bicchiere di buon vino locale.

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.