22 Marzo 2012

Roma capitale e destino della provincia – Quale futuro per il nostro territorio?

Il prossimo venerdì 23 Marzo 2012 dalle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare della Comunità Montana, si terrà l’incontro Roma capitale e destino della Provincia – Quale futuro per il nostro territorio?

Presenti all’iniziativa Antonio Cannone , Consigliere del Comune di Rocca Priora e Membro AICCRE Lazio , Francesco Chiucchiurlotto dell’Anci, Giuseppe De Righi , Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Damiano Pucci , Sindaco di Rocca Priora e Gabriele Panizzi , Segretario AICCRE Lazio), interverranno inoltre Bruno Astorre , Vicepresidente del Consiglio Regionale, Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Giunta Regionale e Pietro Di Paolo , Assessore Regionale alle Attività Produttive. Conclude l’incontro Donato Robilotta, Presidente ARALL e Presidente AICCRE Lazio.

L’incontro ha come scopo quello di pianificare un assetto specifico del territorio al fine di risparmiare risorse pubbliche, potenziando le attività già esistenti e avviate,  promuovendone altre capaci di assicurare un maggiore spessore al risparmio ed alla qualità, anche per ambiti territoriali diversificati.

Inoltre, per fronteggiare l’incessante politica dei tagli, si ritiene necessario rielaborare un nuovo progetto di sviluppo territoriale, che faccia perno sugli elementi di forza che vi sono e che negli ultimi tempi sono stati maggiormente strutturati e nello stesso tempo valorizzare l’ambiente, i beni culturali, il settore agroalimentare, le attività produttive attivando risorse regionali, nazionali e comunitarie.

“Dobbiamo associare funzioni e realizzare sistemi per ridurre la spesa complessiva – dichiara il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi – senza intaccare la qualità dei servizi offerti continuando a coltivare la speranza di uno sviluppo locale. In questa direzione – prosegue De Righi – si è contraddistinta l’azione della nostra Comunità Montana, anticipando nei tempi un modello di rappresentatività e di azione a livello territoriale, con iniziative di spessore e qualità, che hanno consentito di svolgere un importante servizio al territorio, sia in termini di sviluppo, sia in termini di gestioni associate. Ritengo pertanto – conclude il Presidente dell’Ente Montano – che questo incontro debba individuare una linea strategica comune tra i diversi attori coinvolti al fine di capire quale possa essere il futuro del territorio”.

Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini