4 Febbraio 2014

Semaforo su Strada Provinciale Gallicano-Poli

Facciamo il punto della situazione in merito allo smottamento del costone tufaceo posto sopra una grotta di  proprietà privata che ne ha provocato il crollo della volta, avvenuto nel febbraio 2012.

In data 20.04.2012 la Provincia di Roma ha emesso l’Ordinanza n. 6/2012 con la quale è stato istituito il senso unico alternato sulla Strada Provinciale Gallicano-Poli al km 0+700 mediante un impianto semaforico.

In data 30.01.2014 il Prefetto della Provincia di Roma, considerata la necessità di eseguire con la massima urgenza i lavori di consolidamento della parete tufacea mediante ditta specializzata e di intervenire immediatamente per la tutela e salvaguardia della sicurezza pubblica, emette l’Ordinanza n. 23336/2014 con la quale diffida i privati e l’ente Università Agraria di Gallicano nel Lazio ad eseguire i lavori di messa in sicurezza del costone tufaceo idonei a far cessare lo stato di pericolo e consentire il ripristino del regolare traffico veicolare.

L’ordinanza specifica che i lavori dovranno essere eseguiti entro 15 giorni (quindici) dal ricevimento della stessa.