Tessera elettorale

È il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un  documento di identità valido.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:

•  la sezione elettorale di appartenenza
•  la sede dove votare
•  i collegi elettorali di appartenenza
•  18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio elettorale.

Rilascio

La tessera elettorale è gratuita e permanente.

Viene prodotta all’atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla Legge, è posticipata rispetto all’iscrizione anagrafica.

Gli elettori di che non hanno la tessera elettorale, possono ritirarla presentandosi all’Ufficio elettorale muniti di documento di identità valido.

È possibile, inoltre, ritirare quella dei propri famigliari recandosi all’Ufficio elettorale muniti di proprio documento d’identità e di delega.

Gli elettori italiani residenti all’estero, ossia gli iscritti all’AIRE, se non sono ancora in possesso della tessera, la potranno ritirare presso l’Ufficio elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

Duplicato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all’Ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell’anno. Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera o su modulo prestampato.

Se la tessera si è deteriorata occorre riconsegnarla all’Ufficio elettorale. Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione.

Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all’Ufficio elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera), può incaricare un familiare con un’apposita dichiarazione in carta libera o compilando l’apposita sezione del modulo prestampato (ATTO DI DELEGA), alla quale va allegata copia del documento d’identità del dichiarante.

Tessera inutilizabile per esaurimento degli spazi

Su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale, quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto.

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less
View on Facebook
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto