3 Agosto 2022

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ RESIDENTI NEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE E I PERCORSI ANNO SCOLASTICO TRIENNALI DI IEFP. 2022/2023.

IL RESPONSABILE AD INTERIM DELL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI

In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 67 del 26 luglio 2022,

RENDE NOTO

che sono aperti i termini di presentazione della domanda di accesso al contributo economico forfettario alle famiglie degli studenti con disabilità certificata, volto a preservarne il diritto allo studio, finanziato con le risorse di cui alla determinazione n. G08829 del 7 luglio 2022 della Direzione Istruzione, Formazione – Area Programmazione, organizzazione e attuazione offerta istruzione, diritto allo studio scolastico e universitario – della Regione Lazio.

Possono usufruire del contributo gli studenti con disabilità certificata residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio che frequentano le Istituzioni scolastiche statali o paritarie o i percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del d.lgs. n. 226/2005. Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex legge 104/1992 in corso di validità).

Si specifica che gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore nell’ambito dei percorsi di II livello presso i CPIA (ex corsi serali) godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico.

Il contributo economico forfettario alle famiglie degli utenti è calcolato su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’istituto di riferimento.

Il valore del contributo regionale per ciascuno studente disabile potrà coprire, di norma, un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giorno di frequenza e comunque non potrà essere superiore all’importo di euro 3.000 annui per utente, calcolando una spesa media di 0,50 euro al chilometro. La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, dal genitore o dal tutore dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne secondo il modello di domanda che si allega al presente avviso, scaricabile anche dal sito internet comunale, entro e non oltre il 15 settembre p.v.

La domanda potrà essere inviata mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo gallicanonellazio@pec.it o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente negli orari di apertura.

Ai fini dell’ammissione al contributo alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• copia documento di identità in corso di validità del richiedente e dello studente;
  • copia certificazione disabilità ex legge 104/92 dello studente;

Il contributo verrà assegnato, previa presentazione entro il 30 giugno 2023 della certificazione attestante il numero di giorni di presenza a scuola certificati dall’istituto frequentato, in un’unica soluzione mediante accredito sul codice IBAN comunicato al momento della presentazione della domanda.

Si precisa che il conto sul quale si chiede l’accredito dovrà essere intestato allo stesso soggetto richiedente il contributo.

Le domande incomplete, prive della documentazione richiesta o presentate fuori termine non saranno ritenute valide.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile del procedimento, dott.ssa Maria Rosaria De Pasquale, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00 al seguente numero telefonico 06.9546.0093 o mediante posta elettronica al seguente indirizzo: segretario@comune.gallicanonellazio.rm.it

Avvisi 5 Agosto 2022

Chiusura Biblioteca Comunale

Si avvisano i cittadini che la Biblioteca Comunale resterà chiusa dal 16 al 26 agosto.

News 3 Agosto 2022

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO – Anno Scolastico 2022 – 2023

SI RENDE NOTO che per l’Anno Scolastico 2022-2023, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo, dei sussidi didattici digitali e notebook.