Eventi-Iniziative

23 Maggio 2014

Sulla Via Francigena del Sud…

…alla riscoperta delle radici culturali laziali ed  europee per recuperare l’identità di pellegrini

Una giornata per far rivivere la Via Francigena del Sud e restituire al territorio una parte importante della sua cultura e della sua storia, organizzata dal Comune di Gallicano nel Lazio e dal Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma.
Realizzata con il contributo della Regione Lazio L.R. 19/2006.

L’appuntamento è per Venerdì 30 Maggio 2014 alle ore 9:30 presso la Tenuta Agro Patrimoniale Passerano che ospiterà il convegno sulla Via Francigena del Sud nel caratteristico locale un tempo utilizzato come magazzino per il grano.

Nel pomeriggio una guida d’eccezione, il Funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, ci accompagnerà su uno dei più suggestivi tratti della Via Francigena del nostro territorio.

— INGRESSO LIBERO —

Convegno

Tenuta Agro Patrimoniale Passerano – Via Maremmana II, km 8 – Gallicano nel Lazio (Rm)

Dott.ssa Fabiola Salvati
ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO

Prof. Marcello Accordino
SINDACO DEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO

Direttore Miriam Cipriani
DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

Prof. Francesco Gui
DOCENTE DI STORIA MODERNA – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Valorizzare la storia e i beni culturali del Lazio

Prof. Stefano Pifferi
DOCENTE DI LETTERATURA ITALIANA – UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA
Scritture odeporiche e Francigena. Qualche appunto per una riscoperta

Coffee break

Prof.ssa Ester Capuzzo
DOCENTE STORIA CONTEMPORANEA – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Una viaggiatrice inglese nella Campagna romana

Prof. Alessandro Saggioro
DOCENTE DI STORIA DELLE RELIGIONI – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Divinità del territorio sulle vie dei pellegrini

Dott. Zaccaria Mari
FUNZIONARIO ARCHEOLOGO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DEL LAZIO
Interventi di scavo e valorizzazione lungo la Via Praenestina antica (Comuni di Gallicano e Zagarolo) nell’ambito del programma di riscoperta della
“Via Francigena del Sud”

Degustazione di prodotti locali

Visita guidata

Passeggiata pomeridiana su un tratto della Via Francigena del Sud presso l’area archeologica di Ponte Amato e Via Prænestina Antica sul territorio del Comune di Gallicano nel Lazio in Via Ponte Amato.

Segreteria organizzativa: tel. 06.9546.0093
Accrediti stampa: gallicanonellazio@gmail.com
Informazioni: g.galli@comune.gallicanonellazio.rm.it

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Avvisi 25 Settembre 2021

Avviso di interruzione di energia elettrica per il giorno 28.09.2021 nelle zone di Via Pescina, Grotte dell’acqua, Colle Collacchio e zone limitrofe

Vi comunichiamo che l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti.