Eventi-Iniziative

23 Maggio 2014

Sulla Via Francigena del Sud…

…alla riscoperta delle radici culturali laziali ed  europee per recuperare l’identità di pellegrini

Una giornata per far rivivere la Via Francigena del Sud e restituire al territorio una parte importante della sua cultura e della sua storia, organizzata dal Comune di Gallicano nel Lazio e dal Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma.
Realizzata con il contributo della Regione Lazio L.R. 19/2006.

L’appuntamento è per Venerdì 30 Maggio 2014 alle ore 9:30 presso la Tenuta Agro Patrimoniale Passerano che ospiterà il convegno sulla Via Francigena del Sud nel caratteristico locale un tempo utilizzato come magazzino per il grano.

Nel pomeriggio una guida d’eccezione, il Funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, ci accompagnerà su uno dei più suggestivi tratti della Via Francigena del nostro territorio.

— INGRESSO LIBERO —

Convegno

Tenuta Agro Patrimoniale Passerano – Via Maremmana II, km 8 – Gallicano nel Lazio (Rm)

Dott.ssa Fabiola Salvati
ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO

Prof. Marcello Accordino
SINDACO DEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO

Direttore Miriam Cipriani
DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

Prof. Francesco Gui
DOCENTE DI STORIA MODERNA – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Valorizzare la storia e i beni culturali del Lazio

Prof. Stefano Pifferi
DOCENTE DI LETTERATURA ITALIANA – UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA
Scritture odeporiche e Francigena. Qualche appunto per una riscoperta

Coffee break

Prof.ssa Ester Capuzzo
DOCENTE STORIA CONTEMPORANEA – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Una viaggiatrice inglese nella Campagna romana

Prof. Alessandro Saggioro
DOCENTE DI STORIA DELLE RELIGIONI – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Divinità del territorio sulle vie dei pellegrini

Dott. Zaccaria Mari
FUNZIONARIO ARCHEOLOGO DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DEL LAZIO
Interventi di scavo e valorizzazione lungo la Via Praenestina antica (Comuni di Gallicano e Zagarolo) nell’ambito del programma di riscoperta della
“Via Francigena del Sud”

Degustazione di prodotti locali

Visita guidata

Passeggiata pomeridiana su un tratto della Via Francigena del Sud presso l’area archeologica di Ponte Amato e Via Prænestina Antica sul territorio del Comune di Gallicano nel Lazio in Via Ponte Amato.

Segreteria organizzativa: tel. 06.9546.0093
Accrediti stampa: gallicanonellazio@gmail.com