24 Marzo 2016

Trasporto pubblico: arrivano le nuove agevolazioni sulle tariffe

A decorrere dal 30 marzo 2016 sarà consentito l’accesso al sistema informatico www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl agli utenti per la compilazione della richiesta di agevolazione.

La Giunta regionale ha revisionato il sistema delle agevolazioni tariffarie concesse sui servizi di trasporto pubblico, anche rispetto a quanto tutt’oggi praticato, come segue: ha stabilito a vantaggio dell’utenza residente nel territorio della Regione Lazio e con un reddito ISEE non superiore ad € 25.000,00 un’agevolazione tariffaria sui servizi di trasporto pubblico ordinario pari al 30% del costo dell’abbonamento annuale, maggiorata di un ulteriore 20% nei confronti di coloro che si trovino in una particolare condizione di disagio sociale e/o particolare condizione familiare quali: reddito ISEE inferiore ad € 15.000,00, minore orfano di uno o entrambi i genitori, disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della legge 104/92, nucleo monogenitoriale con almeno un figlio a carico, nucleo familiare con almeno quattro figli a carico, mutilato e/o invalido di guerra.

Inoltre, per l’anno 2016 è stabilita una maggiorazione della percentuale di agevolazione di cui sopra, nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti: un ulteriore 10% per l’acquisto di un secondo abbonamento, un 20% per un terzo abbonamento ed un 30% per l’acquisto del quarto e successi abbonamenti.

Sul sito internet www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl è possibile consultare il documento riepilogativo delle agevolazioni previste, comprensivo delle specifiche dei requisiti richiesti per fruire della maggiorazione sull’agevolazione spettante.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800.001.133.