Eventi-Iniziative

24 Gennaio 2017

Valorizzazione dell’olivicoltura dei Monti Prenestini: progetti e prospettive

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e proposta per l’olivicoltura locale che, pur essendo una coltura fortemente connaturata al paesaggio e all’identità dei luoghi, non esprime altrettanta forza sotto il profilo economico ed organizzativo e prima ancora della caratterizzazione del prodotto.

L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 16:30 presso il Frantoio sociale in località Colle Vigne – Gallicano nel Lazio.

Interventi:
Antonio Calarese – Proposta olivicoltura intensiva
Dr. Agr. Andrea De Benedetto – Intensificazione culturale in olivicoltura
Dr. Agr. Giuseppe Rutigliani – Sistemi culturali in olivicoltura – nuove cultivar
Giuseppe De Righi – Risultati analisi olio molitura 2016

Tavola rotonda istituzionale:
Carlo Hausmann – Assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca
Rodolfo Lena – Componente Commissione Agricoltura Regione Lazio
Damiano Pucci – Presidente Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Marcello Accordino – Sindaco di Gallicano nel Lazio

Al termine si svolgerà la premiazione dei migliori oli EVO 2016 e seguirà la degustazione degli oli e del Ciambellone di Sant’Antonio