Eventi-Iniziative

11 Maggio 2012

Via Francigena del Sud, Acquedotti Romani e Castello di Passerano: itinerario tra natura e storia

Domenica 13 Maggio 2012 *

Passeggiata guidata lungo il percorso degli antichi acquedottti romani e un breve tratto della Via Francigena del Sud fino ad arivare al Castello di Passerano.

Si tratta di un "itinerario musealizzato" di estremo interesse archeologico, storico, geologico, vegetazionale e faunistico che attraversa un territorio tra i più affascinanti della Campagna Romana.

Il percorso, ricalca il tracciato ideato e realizzato nel 1992 dall’ Associazione Naturalistica "Nibbio Bruno" di Gallicano nel Lazio con la collaborazione del Dott. Zaccaria Mari (autore del volume Guida al Paesaggio Antico di Gallicano nel Lazio – 2008).

La passeggiata inizia con la visita di un tratto della Via Francigena del Sud corrispondente alla Via Prænestina Antica, con la "Tagliata" nel tufo di S. Maria di Cavamonte, a cui segue il Ponte Amato, capolavoro dell’ingegneria stradale romana.

Da qui inizia il percorso degli Acquedotti Romani: Anio Vetus, Aqua Marcia, Anio Novus e Aqua Claudia, che attraversano il territorio di Gallicano, solcato da numerosi valloni paralleli, intagliati nel tufo da una serie di fossi.

Per superare questi fossi gli antichi romani hanno realizzato dei ponti monumentali come il Ponte della Bullica, con la sua suggestiva galleria d’ispezione, Ponte Pischero, Ponte di Caipoli con la sua doppia arcata, Ponte Taulella e che ancora oggi destano ammirazione.

Infine il Castello di Passerano (X sec.) appartenuto ai Colonna, ai Ludovisi Boncompagni ed ai Rospigliosi Pallavicini svetta sull’omonimo colle, da cui domina la campagna circostante, in uno scenario da fiaba.

Appuntamento alle ore 9,00 in Via Ponte Amato presso il piazzale dell’area archeologica di Ponte Amato e Via Prænestina Antica – Gallicano nel Lazio.

Si consiglia abbigliamento da escursionista, torcia e pranzo al sacco.
La partecipazione è gratuita.

* In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

⚠️ AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLE VIE INTERESSATE NELLA FOTO 👇🏼 ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less

Avvisi 27 Ottobre 2021

Avviso Anagrafe: Carta di Identità Elettronica

Si comunica che l’ufficio anagrafe nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e mercoledì dalle ore 8:30 alle 11:30 è aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al n.

Avvisi 18 Ottobre 2021

Interruzione servizio idrico per viale Diaz il giorno 20.10.2021

Si comunica alla cittadinanza che per esegurire un intervento di manutenzione presso il Comune, il giorno 20 ottobre 2021 dalle 9.

Avvisi 18 Ottobre 2021

AVVISO PUBBLICO: DOMANDA PER DISABILITA’ GRAVISSIMA

È possibile effettuare la richiesta per accedere alle prestazioni assistenziali e di aiuto personale previsti dal programma attuativo degli interventi in favore delle persone con disabilità gravissima ivi incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in relazione alla gravità della compromissione funzionale e malati di alzheimer solo nel caso in cui il deficit connesso all’evoluzione della patologia rientri nelle condizioni di cui all’art.

Avvisi 30 Settembre 2021

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA IN FAVORE DI FAMIGLIE IN SITUZIONI DI CONTINGENTE INDIGENZA ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Il Comune di Gallicano nel Lazio, con Deliberazione della Giunta Comunale n 75 del 27/09/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico regolante le modalità di attivazione ed erogazione della misura di solidarietà alimentare per l’acquisto tramite Buoni Spesa, di beni di prima necessità, a favore di nuclei familiari in difficoltà, che abbiano subito variazioni della propria situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria.