Eventi-Iniziative

11 Maggio 2012

Via Francigena del Sud, Acquedotti Romani e Castello di Passerano: itinerario tra natura e storia

Domenica 13 Maggio 2012 *

Passeggiata guidata lungo il percorso degli antichi acquedottti romani e un breve tratto della Via Francigena del Sud fino ad arivare al Castello di Passerano.

Si tratta di un "itinerario musealizzato" di estremo interesse archeologico, storico, geologico, vegetazionale e faunistico che attraversa un territorio tra i più affascinanti della Campagna Romana.

Il percorso, ricalca il tracciato ideato e realizzato nel 1992 dall’ Associazione Naturalistica "Nibbio Bruno" di Gallicano nel Lazio con la collaborazione del Dott. Zaccaria Mari (autore del volume Guida al Paesaggio Antico di Gallicano nel Lazio – 2008).

La passeggiata inizia con la visita di un tratto della Via Francigena del Sud corrispondente alla Via Prænestina Antica, con la "Tagliata" nel tufo di S. Maria di Cavamonte, a cui segue il Ponte Amato, capolavoro dell’ingegneria stradale romana.

Da qui inizia il percorso degli Acquedotti Romani: Anio Vetus, Aqua Marcia, Anio Novus e Aqua Claudia, che attraversano il territorio di Gallicano, solcato da numerosi valloni paralleli, intagliati nel tufo da una serie di fossi.

Per superare questi fossi gli antichi romani hanno realizzato dei ponti monumentali come il Ponte della Bullica, con la sua suggestiva galleria d’ispezione, Ponte Pischero, Ponte di Caipoli con la sua doppia arcata, Ponte Taulella e che ancora oggi destano ammirazione.

Infine il Castello di Passerano (X sec.) appartenuto ai Colonna, ai Ludovisi Boncompagni ed ai Rospigliosi Pallavicini svetta sull’omonimo colle, da cui domina la campagna circostante, in uno scenario da fiaba.

Appuntamento alle ore 9,00 in Via Ponte Amato presso il piazzale dell’area archeologica di Ponte Amato e Via Prænestina Antica – Gallicano nel Lazio.

Si consiglia abbigliamento da escursionista, torcia e pranzo al sacco.
La partecipazione è gratuita.

* In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

 

Allegati

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue

Ultimi articoli

News 12 Settembre 2022

Avviso di utilizzo della Palestra Comunale per le Società e Associazioni Sportive Locali in orario extrascolastico

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 01-09-2022, Il Responsabiledell’Area C – Urbanistica e Territorio rende noto che, le Società e Associazioni Sportivelocali, possono presentare specifica richiesta per l’utilizzo, in orario extrascolastico, dellaPalestra comunale ed i suoi annessi (spogliatoi e servizi igienici) sita in piazzaleMontessori, per attività sportive che siano compatibili con la struttura e non pregiudichinole attività didattiche.

torna all'inizio del contenuto