12 Luglio 2024

AVVISO PUBBLICO- FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI , LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI E SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO. ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025

IL RESPONSABILE AD INTERIM DELL’AREA DIREZIONE SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE

VISTO l’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448;
VISTA la determinazione  Regionale n. G07590 del 10 Giugno 2024  relativa all’approvazione delle Linee Guida per i Comuni  del Lazio per l’erogazione del contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, dizionari , libri di lettura scolastici e sussidi didattici digitali o notebook per le scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2024/2025 e della successiva determinazione Regionale G08772 del 01/07/2024 con la quale è stato modificato l’Allegato C precedentemente approvato;
SI RENDE NOTO
che per l’Anno Scolastico 2024-2025, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo, dei sussidi didattici digitali e notebook.
BENEFICIARI
 Beneficiari di detti contributi sono le famiglie di alunni che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (scuole statali e paritarie).
 Possono presentare richiesta di contributo gli appartenenti ai nuclei familiari dalla cui attestazione ISEE, in corso di validità, risulti un indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a
€ 15.493,71.
 RICHIESTI PER PRESENTARE LE DOMANDE:
•residenza nel Comune di Gallicano nel Lazio;
•indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71 (attestazione in corso di validità);
•frequenza nell’Anno Scolastico 2024/2025 presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
DOCUMENTAZIONE DA PORRE A CORREDO DELLE DOMANDE
Il possesso dei requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
a) attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. N° 445/2000 da parte del soggetto richiedente per attestare il requisito della residenza e della frequenza scolastica dello studente;
c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
d) lista dei libri da acquistare rilasciata dall’Istituto scolastico;
e) fatture elettroniche  attestanti l’acquisto dei libri di testo dei sussidi didattici digitali o notebook intestate al soggetto richiedente che firma l’istanza del contributo.
Prodotti acquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.
Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico), USB o stampante.
Si specifica che le fatture potranno essere presentate al Comune anche successivamente alla richiesta del contributo , ovvero antecedente alla liquidazione dei beneficiari.

TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 oppure inviata tramite pec all’indirizzo gallicanonellazio@pec.it.
La scadenza per la presentazione delle domande è stabilita per il giorno 6 Settembre 2024, pena l’esclusione dal contributo.
Le domande incomplete o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.
DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI
Per la ripartizione delle risorse il Comune si atterrà a quanto disposto dalla Regione Lazio con le linee guida approvate con la determinazione regionale n° G07590 del 10/06/2024.
Il Comune di Gallicano nel Lazio provvederà a determinare l’entità dei contributi da erogare in base al numero delle richieste rapportate alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio. I relativi importi saranno proporzionalmente ridotti in rapporto alle disponibilità finanziarie erogate dalla Regione Lazio. Il contributo spettante sarà liquidato ai beneficiari esclusivamente a seguito dell’effettiva acquisizione nelle casse Comunali delle somme stanziate dalla Regione Lazio.
CONTROLLI
 Si ritiene per altro doveroso evidenziare che il Comune è competente per la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione (cfr artt. 17 e ss. del D.P.C.M. 452/2000). INFORMAZIONI
Eventuali informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: l.durastante@comune.gallicanonellazio.rm.it.

Il Responsabile ad interim Dell’Area Direzione Servizi al Cittadino e alle Imprese

Dott. Felice Pier Carlo Iacobellis

Avvisi 3 Luglio 2024

Chiusura Ufficio Tributi Luglio 2024

Si avvisa la cittadinanza che nei giorni 16-18-23- 25 Luglio 2024 l’Ufficio Tributi resterà chiuso.

Avvisi 25 Giugno 2024

CALENDARIO DELLE DISINFESTAZIONI 2024

Si comunica alla cittadinanza che il giorno Mercoledì 3 Luglio: tra le ore 23:00 e le ore 03:00 verrà effettuato l’intervento di disinfestazione antilarvale ed adulticida degli insetti alati sulle strade del centro abitato, (Centro Storico e limitrofe, Viale Diaz e limitrofe, Via Tre Novembre e limitrofe, Viale Aldo Moro e limitrofe, Via delle Nazioni Unite, Area “167” e limitrofe); Gli altri interventi di disinfestazione verranno effettuati negli stessi luoghi, secondo il seguente calendario: – Venerdì 2 Agosto: tra le ore 23:00 e le ore 03:00; – Lunedì 26 Agosto: tra le ore 23:00 e le ore 03:00.