Stemma

Gli animali hanno da sempre fornito un’abbondante materia per le rappresentazioni araldiche, divenendo le figure più nobili del blasone.

Gli “animali araldici”, siano essi esistenti in natura oppure siano essi figure chimeriche (basilischi, liocorni, grifoni, anfitteri) vivono di vita propria inseriti nel loro specifico mondo di segni e simboli in cui prendono consistenza proprio grazie al linguaggioaraldico che li definisce, a seconda dei casi, affrontati, alati, armati, rampanti, controrampanti, coronati, decapitati, lampassati, accollati, uscenti, fermi…

Se si scorrono tutti gli stemmi civici italiani è evidente che è il leone l’animale che con più frequenza campeggia negli emblemi dei comuni. Il re della foresta è presente in quasi ottocento stemmi!

Dopo il leone l’animale prediletto è il cavallo. E quindi se ne trovano bardati, inalberati, imbrigliati, rivoltati, drappati, gualdrappati…

Anche lo stemma di Gallicano nel Lazio somma molti degli attributi che in araldica vengono indicati per un altro animale molto raffigurato in antichità, il gallo. L’emblema (D.P.R. 05.02.2005) è di azzurro al gallo cantante (deve essere disegnato con il becco aperto) al naturale, crestato bargigliato, allumato di rosso (ovvero deve avere cresta, bargigli e occhi rossi), imbeccato e membrato d’oro (cioè con il becco e le zampe d’oro).

Il gallo utilizzato in araldica come simbolo di forza, gererosità e vigilanza, è stato presente fin quasi dalla nascita degli stemmi stessi.

Specificamente per Gallicano nel Lazio, il gallo ha subito una “metamorfosi” negli anni per arrivare ad essere così come lo vediamo oggi.

⚠️ AVVISO 📌Informiamo i cittadini che mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 20 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e abbassamento della pressione per le vie segnalate in foto. 📌L’intervento di rende necessario per lo spostamento della tubazione principale Dell’acqua posizionata su Viale Diaz. 📌L’acqua presso le scuole verrà garantita attraverso lo stazionamento delle autobotti. ... See MoreSee Less
View on Facebook
L'Amministrazione Comunale e l’Universita’ Agraria organizzano la manifestazione "Week-end DiVino" con degustazione di vini delle aziende vinicole locali!Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a partire dalle ore 16:00 presso il frantoio sociale di Gallicano nel Lazio!!! Di seguito la locandina con il programma dettagliato dell’evento!!! ... See MoreSee Less
View on Facebook
⚠️ #AVVISOlunedì 11 ottobre, in diverse zone di Gallicano, mancherà la corrente per lavori di manutenzione e potenziamento della linea elettrica. Qui👇🏼 l’elenco delle zone interessate e relativi orari ℹ️ ... See MoreSee Less
View on Facebook
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto