Servizi PagoPA e Servizi Online

Dal 1 marzo 2021 i cittadini e le imprese che devono effettuare pagamenti a favore del Comune di Gallicano nel Lazio possono utilizzare il sistema pagoPa.

Cosa puoi pagare con PAGOPA nel tuo Comune:

Ecco tutti i servizi che l’Ente ha attivato, con l’obiettivo di migliorare l’accesso dei cittadini attraverso le richieste online.

Come si Paga

Se non sai come effettuare le operazioni online puoi scaricare il Manuale Utente per il pagamento tramite PAGO PA del Comune di Gallicano nel Lazio.

Che cos'è PAGO PA

E’ un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca, stampando dal sito i modelli Mav,
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA),
  • Presso gli sportelli bancomat abilitati delle banche,
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5,
  • Presso gli Uffici Postali.

 

Cosa posso pagare con PAGO PA

Tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Chi può ricevere pagamenti tramite Pago PA

Tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e le società private che forniscono servizi al cittadino che aderiscono all’iniziativa.

Vantaggi per i cittadini

Poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile, utilizzando più canali di pagamento possibili, con trasparenza dei costi delle commissioni.
Uniformità dell’avviso cartaceo e possibilità di avvisare il cittadino digitalmente sui canali che preferisce (notifiche sull’app o sul sito del PSP scelto, SMS o mail).
Certezza del debito dovuto, con possibilità di ottenere l’attualizzazione dell’importo (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla PA. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su pagoPA viene sempre aggiornato).
Semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria, cioè la certezza che la PA ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.

Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Fai clic per visualizzare l'errore
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Tipo: OAuthException
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto