18 Aprile 2024
COSA FARE SE INCONTRI UNA PERSONA DISORIENTATA – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LE PERSONE CON DANNO COGNITIVO (Alzheimer o altro tipo di demenza)
Cosa fare in caso di allontanamento e per agevolare la ricerca e il ritrovamento.
Se incontri una persona disorientata non lasciarla mai sola. Manitieni un atteggiamento rassicurante e chiama subito il numero unico per tutte le emergenze: il 112.
COSA FARE QUANDO UNA PERSONA A RISCHIO SCOMPARE:
- Fornire all’operatore di polizia i connotati, la descrizione degli indumenti indossati, la condizione patologica, e le eventuali difficoltà cognitive.
- Indicare l’ultimo avvistamento, nonché notizie sui luoghi abitualmente frequentati, le vie percorse e sulle persone che potrebbero avere altre informazioni.
- Raggiungere prima possibile un ufficio di polizia e formalizzare la denuncia con notizie utili all’attività di ricerca (circostanze della scomparsa, fotografie recenti, indicazioni mediche, strutture sanitarie di riferimento, comportamenti anomali recenti).
- In caso di allontamento da strutture sanitarie, informare, immediatamente, oltre alle Forze di polizia, familiari, persone di supporto e di assistenza.
PREVENIRE L’ALLONTANAMENTO E FACILITARE IL RITROVAMENTO
LA PERSONA A RISCHIO DOVREBBE AVERE SEMPRE CON SÉ: un biglietto-promemoria in tasca,nel portafoglio o tra i documenti con annotate generalità , indirizzo e recapiti telefonici di emergenza. Un cellulare o altri strumenti con localizzazione attiva (smartwatch,gps-tracker, etc).
PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PERSONA NELL’ORA DEL CREPUSCOLO, QUANDO È PIÙ ALTA LA POSSIBILITÀ CHE NEL MALATO SI ACUISCA IL SENSO DI SMARRIMENTO E POSSA ESSERE PIÙ DISORIENTATA
- Allegati (1)
- brochure-persone-con-danno-cognitivo [93 KB]
Ultimi articoli
Avvisi 27 Dicembre 2024
AVVISO: asta pubblica per l’alienazione di immobili comunali annualità 2024
AVVISO Con riferimento all’asta pubblica per l’alienazione di immobili comunali annualità 2024, ai sensi degli artt.
Avvisi 20 Dicembre 2024
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DELL’OFFERTA EDUCATIVA 3-36 MESI E CHE ABBIAMO ISCRITTO I LORO FIGLI AD ASILI NIDO ACCREDITATI AI SENSI DELLA D.G.R. DEL LAZIO N. 903/2017, O ASILI NIDO PRIVATI NON ACCREDITATI PER L’ANNO SOLARE 2024.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DELL’OFFERTA EDUCATIVA 3-36 MESI E CHE ABBIAMO ISCRITTO I LORO FIGLI AD ASILI NIDO ACCREDITATI AI SENSI DELLA D.
Avvisi 19 Dicembre 2024
AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI PER IL GIORNO 18.12.2024 ORE 11.30
Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso l’Aula delle Adunanze Consiliari di Gallicano nel Lazio, si è svolta la riunione del primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, a seguito delle elezioni tenutesi il giorno 17 dicembre scorso, presso la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Gallicano nel Lazio”.
Avvisi 22 Novembre 2024
AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBOILI COMUNALI ANNO 2024 APPROVATO CON DETERMINA A CONTRARRE N. 409 DEL 22.11.2024 AI SENSI DELL’ART. 73 LETT. C) E 76 DEL R.D. N° 827 DEL 23.05.1924 E S.M.I. NONCHÉ AI SENSI DELL’ART. 7 DEL “REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI E MOBILI COMUNALI”
Si rende noto che il Comune di Gallicano nel Lazio (Rm) in esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Comunale n.