22 Agosto 2024

Riapre la selezione per il Servizio Volontario “Nonno Vigile” a.s. 2024/2025

PREMESSO che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 29.09.2014 è stato approvato il Regolamento Comunale, modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 25.10.2022, per l’istituzione del servizio volontario “Nonno Vigile”, al fine di creare una rete di sicurezza intorno agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio durante la fase di entrata ed uscita dalle scuole e, in casi eccezionali e su espressa richiesta del Comando di Polizia Locale, durante lo svolgimento di manifestazioni di carattere socio-culturale o durante manifestazioni organizzate e/o patrocinate dal Comune o da altri organi istituzionali in cui si determinano situazioni meritevoli di attenzione.

CONSIDERATO che l’art. 4 del sopra citato Regolamento prevede che prima dell’inizio dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale emana un bando per il servizio di “Nonno Vigile”.

L’Amministrazione Comunale di Gallicano nel Lazio intende aprire un bando per attuare il servizio “Nonno Vigile” sul territorio della cittadina per l’Anno Scolastico  2024-2025, per la disciplina del quale servizio si rinvia al suddetto regolamento.

L’organizzazione del servizio compete al Comando di Polizia Locale che assegna a ciascun volontario la zona di presidio e controllo ove espletare il servizio.

Il servizio si articola su prestazioni giornaliere volte ad assicurare prioritariamente il servizio di entrata ed uscita delle scuole, da venti minuti prima dell’entrata a dieci minuti dopo dell’uscita degli alunni.

Durante il servizio dovranno essere indossati gli elementi di riconoscimento, in conformità a quanto disposto dal Regolamento.

Il servizio verrà espletato secondo le direttive ed il coordinamento della Polizia Locale, alle cui direttive i volontari dovranno attenersi.

Il servizio “Nonno Vigile” è costituito da una attività prestata ad esclusivo titolo di volontariato, senza vincolo di subordinazione gerarchica e senza costituzione di un rapporto di pubblico impiego. I requisiti richiesti sono:

1. essere residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio;
  2. avere un’età compresa tra i 50 e gli 80 anni (al compimento dell’80° anno il volontario potrà terminare il servizio per l’anno in corso, ma non potrà partecipare al servizio per l’anno scolastico successivo);
  3. essere pensionati;
  4. essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) dimostrata mediante certificazione medica di emissione non anteriore a tre mesi;
  5. godere dei diritti civili e politici;
  6. non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone e/o il patrimonio.

Sono considerati titoli preferenziali:

• l’aver prestato la propria attività lavorativa presso servizi o corpi di polizia locale ovvero forze di polizia statali e/o forze armate;
  • l’aver già svolto servizi analoghi.

Il Comune stipulerà per i volontari che parteciperanno al servizio apposita polizza assicurativa per la copertura RCT e per infortuni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio entro e non oltre il 03 SETTEMBRE 2024.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito modulo allegato, reperibile on-line sul sito istituzionale dell’ente o presso lo sportello al cittadino del Comune.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

• fotocopia di un documento di identità;
  • certificato medico, rilasciato dal medico di base, che attesti l’idoneità al servizio “Nonno Vigile”;
  • 2 fototessera.

Avvisi 28 Agosto 2024

APERTURA BANDI SERVIZIO CIVILE COMUNE DI GALLICANO 2024-2025

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa al bando del Servizio Civile Ambientale con uno dei progetti OPES.

Avvisi 22 Agosto 2024

Riapre la selezione per il Servizio Volontario “Nonno Vigile” a.s. 2024/2025

PREMESSO che con Deliberazione del Consiglio Comunale n.

Avvisi 2 Agosto 2024

“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” A PARTECIPARE AI FESTEGGIAMENTI CHE SI SVOLGERANNO DAL GIORNO 5 SETTEMBRE AL GIORNO 8 SETTEMBRE 2024 NEL COMUNE DI GALLICANO NEL LAZIO.

Si avvisano le associazioni interessate che è  possibile presentare la richiesta  di  partecipazione ai festeggiamenti che si svolgeranno nel Comune di Gallicano nel Lazio dal giorno 5 Settembre al giorno 8 Settembre p.