4 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO- FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.Lgs. 63/2017 – anno scolastico 2023/2024

Visto il D.Lds 13.04.2017 n. 63 con il quale è stato istituito ” il fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Visto il Decreto del Ministero dell’Istruzione e del merito  n. 254 del 22/12/2023 che assegna alla Regione Lazio per l’anno scolastico 2023/2024 l’importo complessivo di Euro 3.987.187,73 allo scopo di finanziare le suddette Borse di Studio;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 147 del 08/03/2024 (allegato 1)  che, in ossequio al suddetto D.M., affida ai Comuni, in quanto Enti di prossimità in grado di raggiungere più facilmente l’utenza, la raccolta delle domande di accesso ai residenti nel proprio territorio;

Tutto ciò premesso

SI RENDE NOTO

Ai cittadini residenti presso il Comune di Gallicano nel Lazio, che a partire dal 5 aprile 2024 saranno aperti i termini per la presentazione della richiesta di fornitura Borse di Studio, anno scolastico 2023/24, in favore degli alunni frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali e paritari (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) e degli alunni frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP;
Possono presentare richiesta del suddetto beneficio tutti i genitori, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, degli studenti, se minorenni, o gli studenti stessi, se maggiorenni, residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio, anche se frequentanti una scuola in un altro comune, il cui nucleo familiare abbia un reddito I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad Euro 15.748,78.

I requisiti per presentare la domanda sono:
a) residenza nel Comune di Gallicano nel Lazio;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.748,78;
c) Frequenza nell’anno scolastico 2023/24, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, statali e paritari (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi).

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
1) Attestazione ISEE in corso di validità.
2) Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma la richiesta del beneficio.
3) Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.

Le domande possono essere presentate:

• tramite pec indicando nell’oggetto “BORSE DI STUDIO MIUR 2023/24 – NOME E COGNOME BENEFICIARIO”all’indirizzo: gallicanonellazio@pec.it oppure consegnate a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Nel caso di 2 o più studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare che richiedono il suddetto beneficio, dovranno essere presentate due o più domande separate.

Scadenza fissata per la presentazione delle domande: entro e non oltre il 3 Maggio 2024.
Non verrà dato corso alle domande presentate oltre la suindicata data di scadenza e/o dove manchi anche uno solo dei documenti richiesti.

A partire dall’annualità 2023/2024 il sistema regionale assegna a ciascuna domanda inserita dagli operatori comunali un numero identificativo richiesta. Il numero identificativo regionale sarà comunicato dal Comune ai richiedenti che in tal modo potranno conoscere in maniera anonima gli esiti della propria domanda e la propria posizione nella graduatoria regionale dei beneficiari.

Le borse di studio saranno erogate dal Ministero dell’istruzione e del merito.

La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo  la precedenza allo studente più giovane di età in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta ad euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale di richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.

ALLEGATI:
1) Avviso Pubblico
2) Modello di domanda per minorenni
3) Modello di domanda per maggiorenni
4) Informativa privacy

Avvisi 8 Aprile 2024

Attivo un nuovo servizio per i cittadini: WikiWelfare l’app delle opportunità sociali

Si informa la popolazione che è attivo un nuovo sistema informativo sui Servizi e le opportunità sociali rivolte ai cittadini nei  Comuni del Distretto Sociosanitario RM 5.